Il Cash Management: cos’è e perché è così importante

Cash Management

Cos’è il Cash Management? Perché conoscerlo si può rivelare molto utile per la sopravvivenza di ogni impresa? Con questa espressione si indica quel particolare sistema che si occupa di garantire la stabilità economica aziendale.

Nello specifico, con questo termine si indica la gestione della liquidità, che per molti è conosciuta anche come gestione della tesoreria.

La stabilità finanziaria di un’azienda viene analizzata attraverso un lungo processo di elaborazione dati che prevede la raccolta e la gestione delle attività operative a cui devono sommarsi gli investimenti e le attività di finanziamento.

Il Cash Management comprende tutti quei prodotti che sono utili alle imprese e agli imprenditori per la gestione pagamenti: sono quindi da considerare come tali i bonifici, i Sepa, i Rid, le cambiali, i Mav, gli SDD e ovviamente anche le carte di credito e i bollettini bancari.

Saper gestire efficacemente i flussi di cassa può risultare un’operazione spinosa per ogni tipologia di impresa. Il modo in cui questi flussi vengono affrontati può decretare il successo o il fallimento: in entrata questo avviene tramite la vendita di beni o servizi specifici mentre in uscita la liquidità viene spesa con imposte, servizi, forniture, utenze, pagamenti di eventuali fornitori.

Quando un’azienda ha utilizzato tutte le risorse a sua disposizione può trovarsi a corto di liquidità: il rischio è quello di non riuscire a pagare i propri dipendenti o i propri fornitori, e di non riuscire più ad acquistare beni o a fare nuovi investimenti.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area