Il Cash Pooling: che cos’è e perché è molto importante

Cash Pooling

Per Cash Pooling si intende la possibilità che può essere data ad un gruppo di aziende di gestire in maniera centralizzata la casa.

Questo sistema in Italia non è particolarmente utilizzato in quanto non è estremamente conosciuto, pertanto, data anche la sua complessità, diventa estremamente difficile metterlo in pratica. Scopriamo insieme innanzitutto cos’è e perché questa possibilità può essere determinante in ambito finance.

Definizione e vantaggi

Il Cash Pooling consiste nell’accorpare nelle mani di un unico soggetto giuridico tutte le disponibilità finanziarie di un determinato gruppo societario.

Ma quali sono i vantaggi offerti? Il primo è senza dubbio quello rappresentato dal trasferimento della liquidità aziendale, ovvero dalla possibilità di poter trasferire in un’unica entità tutta quella che è la liquidità disponibile.  

Questo sistema è molto utile a tutti quegli imprenditori che vogliono tenere sotto controllo la cassa in quanto attraverso questo escamotage è possibile capire rapidamente lo stato delle entrate e quello delle uscite.  

Spesso capita che alcune aziende vadano in sofferenza pertanto attraverso questo strumento c’è la possibilità di unire le forze e anche di ridurre quelli che sono gli interessi passivi.

Un altro vantaggio è anche quello di ridurre i tassi di cambio: ormai tantissime aziende sono dislocate in varie sedi, spesso in nazioni molto diverse, pertanto anche questo aspetto non va minimamente sottovalutato.

Per poterlo attivare è necessario che ci sia un accordo tra i dirigenti delle varie aziende e il gruppo bancario: proprio a quest’ultimo spetta il compito di svolgere il servizio pooling.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area