Consob, come trasformare i risparmiatori in investitori con l’educazione finanziaria
Educazione finanziaria e visione di lungo periodo. La ricetta della Consob per trasformare i risparmiatori in investitori sembra avere questi due ingredienti, il cui intervento sarà necessario a salvare i risparmi delle famiglie italiane, che ammontano a circa 5mila miliardi di euro.
Nel Quaderno l’obiettivo di invertire la rotta e diminuire la propensione al risparmio degli italiani, portandoli a compiere degli investimenti.
In un decennio, la ricchezza finanziaria degli italiani è cresciuta di quasi 1.700 miliardi (+50%). Qualora rimanesse parcheggiata nei conti correnti, verrebbe – inevitabilmente, diremmo – deprezzata, a causa dell’inflazione e dell'aumento dei tassi sui depositi. L’ultima analisi condotta dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha dimostrato come, in realtà, gli italiani siano poco inclini alla programmazione e decisamente più portati a risparmiare.
"La pianificazione finanziaria è fondamentale per una corretta gestione delle finanze personali. Numerosi studi dimostrano che la propensione a progettare si associa a un maggior livello di benessere economico", afferma Consob. "I risultati ottenuti mostrano un'associazione positiva tra pianificazione finanziaria e conoscenze finanziarie, sia attuali che percepite".
Chiave sarà nella trasformazione degli italiani da gente che risparmia a gente che investe l’esigenza, da instillare nella popolazione, di una visione di lungo periodo. E anche il ruolo dei programmi di educazione finanziaria e dei consulenti è ritenuto cruciale per la transizione. Agli italiani andrebbero trasmesse “le nozioni finanziarie e insegnargli delle tecniche di facile utilizzo per la gestione del budget personale. Dovrebbero includere pure delle tecniche motivazionali, come la definizione di obiettivi immediatamente applicabili”, si legge.