Minimum tax globale, la proposta congiunta dell’Italia e di altri Paesi

tasse

Siamo pronti ad attuare la tassazione minima effettiva globale nel 2023 e con ogni mezzo legale possibile".

È quanto annunciato dai ministri delle Finanze di Francia, Italia, Germania, Spagna e Olanda. La minimum tax è una leva fondamentale per una maggiore giustizia fiscale attraverso una lotta più efficiente all'ottimizzazione e all'evasione fiscale", sottolineano i sei ministri.

“Se nelle prossime settimane non dovesse essere raggiunta l'unanimità, i nostri governi sono pienamente determinati a portare a termine il nostro impegno. La minimum tax è una leva fondamentale per una maggiore giustizia fiscale attraverso una lotta più efficiente all'ottimizzazione e all'evasione fiscale”, le parole dei sei ministri.

Nella dichiarazione congiunta, firmata dai ministri francese Bruno Le Maire, italiano Daniele Franco, olandese Sigrid Kaag, spagnolo Nadia Calvino e tedesco Christian Lindner e compilata su iniziativa di Le Maire, si legge: "Mentre l'inflazione colpisce pesantemente la capacità di spesa dei nostri concittadini, le aziende devono pagare la loro parte di onere per alleviare l'impatto della crisi energetica globale. Per questo motivo, ribadiamo il nostro impegno per una rapida attuazione della tassazione minima effettiva sulle imprese. Si tratta di una leva fondamentale per una maggiore giustizia fiscale attraverso una lotta più efficiente all'evasione".

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area