PMI, giocheranno una partita importante per la sostenibilità finanziaria
Le piccole e medie imprese italiane giocheranno, in questo e nei prossimi anni, una partita importante per la sostenibilità finanziaria.
Lo ha riferito Paolo Gerardini, vicepresidente di Assolombarda, con delega a Credito e finanza e presidente delle Piccole imprese, nel suo intervento a 'Finanza Sostenibile: sfide e proposte per le imprese' della scorsa settimana.
Il paper sulla finanza sostenibile che fonde lo stato dell'arte dei temi Esg e contiene una serie di raccomandazioni ai principali stakeholder del territorio lombardo ha portato ancora una volta al centro l’argomento delle piccole industrie.
“Un paradigma, anche con la crisi europea”, ha spiegato Gerardini. “Il tema della piccola industria si gioca una partita importante nel tema della sostenibilità finanziaria. Dobbiamo essere concreti e salvaguardare gli interessi delle nostre aziende e dei territori. E in quest'ottica dobbiamo essere concreti e se occorre rallentare i processi di transizione lo dobbiamo fare, ma sempre con barra dritta sui temi Esg, che sono il paradigma verso il quale andiamo”.
L’intervento di Gerardini consolida l’importanza delle piccole e medie imprese per creare un sistema finanziario sempre più sostenibile, rendendo più efficace e pervasivo l'inserimento della sostenibilità nelle linee strategiche dell'impresa e la sua valorizzazione nei confronti della finanza.