Finanza, sempre più italiani si informano in Rete sull’economia

Economia Online

Il web non è più il luogo in cui si cercano esclusivamente le notizie generali, ma diventa anche uno spazio dove poter approfondire tematiche importanti e di spessore.

Questo dato emerge dall’ultima indagine di Gpf Inspiring Research, realizzata intervistando un campione di oltre 300 persone.

Circa il 60% di questi lettori utilizza Internet per informarsi circa l’economia con cadenza settimanale: l’aspetto interessante è che questo gruppo di lettori non si accontenta di informazioni sommarie o dozzinali, ma in realtà pretende dati certi, notizie analitiche, preferibilmente riportate da fonti autorevoli e affidabili. La rete, da sempre guardata con sospetto e considerata come un mezzo poco efficace per la corretta informazione, ad oggi diventa il principale strumento per entrare in contatto con tematiche di una certa rilevanza.

Secondo 7 intervistati su 10 è fondamentale acquisire informazioni sull’economia e sul mondo finance, in quanto notizie e articoli del settore spesso vengono utilizzati per mettere in piedi il proprio business o per ottenere importanti risultati dal punto di vista professionale.

La maggior parte dei lettori pretende poi l’esattezza e la precisione dell’informazione, pertanto in tal senso preferisce leggere siti specializzati in economy, diffidando dai canali di informazione generalisti. Tra le fonti meno attendibili il primato va ai social media YouTube e Instagram, dove spesso vengono riportate notizie fake, ricerche inesatte e contenuti creati ad hoc per un mero aumento delle views, ma senza nessun grado di veridicità e pertanto dannose per i fini professionali e finanziari di questa particolare tipologia di lettori.

Restano ancora gradite le newsletter, nonostante la volontà di numerosi lettori di ricercare autonomamente, al fine di evitare il riempimento della propria casella postale.

Internet si rivela quindi un valido alleato per il settore finanziario, permettendo la possibilità di effettuare ricerche in tutto il mondo e alla velocità della luce: resta però importante verificare le fonti e agire sempre con estrema cautela al fine di evitare di cadere in investimenti sbagliati o in pesanti conseguenze per il proprio business.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area