Budget aziendale: cos’è e perché è fondamentale per il futuro di ogni impresa

Budget aziendale

Il budget aziendale è il risultato dato da un particolare tipo di processo con il quale è possibile fissare gli obiettivi aziendali più o meno a breve a termine.

Questo processo consiste nel riassumere i dati storici e i risultati sia economici che finanziari raggiunti nel periodo calcolato. Attraverso questo complesso di operazioni i contabili dell’azienda possono definire orientativamente anche i costi futuri, di fondamentale importanza nell’elaborazione di una strategia aziendale efficace.

Perché il budget aziendale è così importante

Il budget aziendale permette alle imprese di raggiungere, nel periodo d’interesse, il massimo profitto raggiungibile. Il tutto si sviluppa attraverso una pianificazione strategica, pensata ad hoc per l’obiettivo preposto dall’azienda stessa. Attraverso questo novero di azioni l’azienda ha la possibilità di organizzare il suo lavoro e i suoi obiettivi in funzione delle tempistiche previste. Il budget aziendale non va confuso in nessun modo col business plan: il secondo infatti prevede la descrizione di un progetto imprenditoriale, che tenga in conto anche i ricavi e i costi. La realizzazione di un budget aziendale è fondamentale per strutturare e pianificare il lavoro da realizzare nei dodici mesi successivi e la sua programmazione solitamente è tripartita, ovvero viene suddivisa in alcuni mesi o trimestri: questa ripartizione permette di gestire accuratamente ogni progetto, e di valutarne l’andamento.

Il processo di elaborazione di un budget aziendale

Il processo di elaborazione del budget aziendale prevede tre momenti distinti:

  1. Budget economico: pianificazione dei costi e dei ricavi nell’arco temporale considerato
  2. Budget degli investimenti: ovvero le strategie messe in atto in precedenza e pianificazione delle attività future
  3. Budget finanziario: pianificazione delle attività volte al recupero del capitale e valutazione delle strategie da adottare

L’elaborazione di un budget aziendale è un lavoro di grande responsabilità, che richiede personale altamente qualificato: il Master in “Finanza e Controllo di Gestione” proposto da Alma Laboris Business School dedica ampio spazio al tema del budget aziendale, pertanto è caldamente consigliato a chiunque voglia intraprendere una carriera di successo nel settore finanziario.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area