Fintech: l’innovazione tecnologica a supporto della finanza

Fintech

L’innovazione digitale ha permesso a una riprogettazione dei servizi e dei prodotti finanziari: la sostenibilità resta una delle principali linee da perseguire, al fine di sviluppare una finanza green.

Al raggiungimento di questo scopo viene in soccorso la tecnologia Fintech. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cos’è Fintech, e che cosa significa questa espressione

Bisogna innanzitutto sottolineare che non esiste una definizione globalmente riconosciuta della parola “Fintech”: la parola nasce dalla contrazione di Finance e Technology, a indicare i due principali campi d’azione, nonché da dove derivano le sue origini. I principali esperti del settore finanziario considerano Fintech come l’insieme di tutte le innovazioni digitali in ambito finanziario, a prescindere da quale sia l’attore che sviluppa ed eroga il prodotto o il servizio. Molto spesso si parla anche di startup Fintech- Fin e di quelle Fintech-Tech: le prime sono quelle che focalizzano le loro attività su uno o più servizi finanziari e cercano di ottimizzarli tramite l’ausilio di strumenti digitali, le seconde invece partono da una prospettiva diametralmente opposta, cioè partono dall’elaborazione di una specifica tecnologia che viene poi applicata al settore finanziario. Vediamo nel dettaglio quali sono gli strumenti digitali più utilizzati nel settore finanziario in Italia. Fintech

I servizi più diffusi in questo campo del sapere

Il fenomeno Fintech ha investito anche la popolazione italiana, popolazione da sempre ancorata ai concetti di risparmio e di credito bancario. Dall’ultima indagine dell’Osservatorio Fintech & Insurtech, negli ultimi mesi il 51% dei consumatori italiani ha avuto necessità di interagire con il proprio istituto di credito. In questi momenti molto delicati per la salute personale di ognuno, fondamentale è stato il supporto del mondo digital, che ha permesso agli italiani di svolgere serenamente qualsiasi tipo di operazione direttamente dallo smartphone o dal pc di casa. Mobile Payment, pagamenti P2P, prelievi cardless, sono solo alcuni dei servizi Fintech che semplificano quotidianamente la vita del consumatore e rendono smart e rapidamente accessibili, servizi che fino a qualche anno fa portavano via tantissimo tempo.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area