Blockchain e Bitcoin: sempre più giovani attratti dal mondo della finanza

Blockchain e Bitcoin

Se fino a qualche anno fa erano viste con sospetto da molti, oggi le criptovalute sono sempre più apprezzate, soprattutto dal pubblico giovanile, che le utilizza regolarmente per acquistare, vendere e scambiare.

Il motivo di tanto successo è da ricercare innanzitutto nella possibilità di un guadagno rapido e immediato, nonché nelle storie di successo che emergono attraverso i social media. Un altro elemento che gioca a favore della loro diffusione è legato dalla possibilità, teorica, di non poter effettuare transazioni prima dei 18 anni, pertanto nei suoi utilizzatori, vi è anche il fascino del proibito. Vediamo però nel dettaglio cosa sono e come hanno rivoluzionato il mondo della finanza. Criptovaluta

Blockchain: cos’è, quali sono i suoi utilizzi

Blockchain letteralmente significa “catena di blocchi” e consiste in una rete digitale costituita da una serie di nodi (terminali) interconnessi, crittografati e gestiti dagli utenti, sui quali è possibile registrare flussi informativi. I suoi caratteri principali sono la decentralizzazione, la tracciabilità, la disintermediazione, la trasparenza e verificabilità, l’immutabilità e la programmabilità. La tecnologia Blockchain è poi a sua volta inscindibilmente connessa con le criptovalute - che ne rappresentano solo una delle possibili forme di utilizzo – essendo per la prima volta stata utilizzata proprio per lo scambio di bitcoin, la più famosa e diffusa tra le monete digitali.

Bitcoin: cos’è, la crescita di questo tipo di valuta

La Bitcoin è la più famosa e diffuse tra le monete digitali. Tutte le criptovalute si basano, come avviene già per la moneta tradizionale, su una convenzione valida fintanto che sia accettata dai membri di una comunità, e pertanto il loro valore si basa quasi sempre ed esclusivamente sul rapporto tra domanda ed offerta. Ad oggi non è possibile considerare la Bitcoin una valuta a tutti gli effetti in quanto non è autorizzata al momento dalla Banca Centrale, ma alcune nazioni, come ad esempio Cina e Nigeria, hanno prodotto una versione digitale della moneta fisica attualmente in uso, al fine di evitare comportamenti speculativi. Dalle ultime analisi in campo finanziario emerge che le cripto valute sono destinate a crescere e a modificare totalmente gli assetti dell’economia mondiale. Solo negli ultimi cinque anni la Bitcoin ha registrato un aumento del 7,400%, passando da 600 a 45.000 dollari.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area