Rating Moody’s Italia, confermato per il nostro Paese il punteggio Baa3

Rating Moody’s Italia

Nella stagione autunnale dei rating, l’Italia ottiene una conferma da Moody’s: il nostro Paese si attesta, infatti, ancora una volta su un punteggio di Baa3.

Il debito italiano registra un outlook stabile, con l’agenzia che interrompe il filotto di ‘promozioni’ che ha caratterizzato i titoli di Stato nel corso degli ultimi mesi.

L’aggiornamento di Moody’s in seguito alla valutazione della capacità del Governo di attuare un programma di riforme atte alla crescita più sostenuta nel medio termine. Il rating di Baa3 posiziona l’Italia nella fascia di rating medio-basso, precisamente sul più basso dei tre gradini di questo settore.

Non un risultato di per sé molto entusiasmante, ma la stagione autunnale mantiene in ogni caso un’intonazione positiva sui nostri titoli di Stato. C’è attesa per quanto riguarda la valutazione di Fitch, che il 3 dicembre si esprimerà, allo stesso modo, riguardo la nostra economia.

Filtra, come detto, un certo ottimismo, in virtù del fatto che i nostri titoli, negli ultimi tre mesi circa, hanno incassato cinque miglioramenti dell’outlook da parte delle agenzie di rating. Un deciso allontanamento, dunque, dagli allarmi dal debito italiano, nonostante livelli non ancora eccelsi.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA