Consulente finanziario, cosa vogliono i clienti da questo professionista?

Consulente finanziario

Nella professione del consulente finanziario, il rapporto con la clientela è fondamentale. Questa figura, infatti, basa la propria attività sulle relazioni con coloro i quali sono gli utenti del servizio che offrono, e che si servono delle loro prestazioni.

Ma cosa vogliono i clienti dai consulenti finanziari? Un interessante studio compiuto dalla multinazionale Accenture, nel suo rapporto, ha evidenziato quali sono gli aspetti più importanti su cui si concentrano gli utenti, e sui quali si dovrebbero concentrare anche i consulenti stessi per indirizzare il proprio operato nel modo migliore. Consulente finanziario

Quali sono i punti focali del miglioramento della professione del consulente finanziario? Da quanto emerge nello studio, il 55% degli intervistati reputa “troppo generici” i consigli attualmente ricevuti dal suo consulente.

Un dato che ci fa cogliere come la personalizzazione e la possibilità di scegliere fa un’ampia gamma di prodotti siano alcuni degli aspetti più importanti che i professionisti possano offrire, oggi, ai loro clienti. È anche per questo che il 34% del campione afferma che un’esperienza iper-personalizzata potrebbe incrementare il livello di fiducia nel proprio advisor.

Dall’analisi emerge anche che i più giovani ritengono importante l’allineamento del consulente ai propri valori o idee politiche, un aspetto giudicato rilevante dal 71% degli intervistati. A ciò si collega, quasi automaticamente, il tema della sostenibilità, senza dubbio uno dei più importanti da conoscere per collegarsi ai più giovani. A tal proposito, sembra che gli appartenenti alle generazioni X, Y e Z abbiano chiesto informazioni sulle tematiche ESG con un’incidenza doppia rispetto ai baby boomer.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area