Cosa fa un financial risk manager, e cosa studiare per diventarlo
Il rischio è una parte fondamentale della vita di ogni attività imprenditoriale. Lo è dal punto di vista economico, ma anche da quello finanziario.
In questo caso, è costituito dalla possibilità di perdere denaro su un investimento, e di perdere del capitale. La materia in questione è molto tecnica: il controllo della politica finanziaria e le operazioni per evitare l’insolvenza delle obbligazioni necessitano di un professionista come il financial risk manager, una figura sempre più richiesta dalle aziende del mondo del lavoro di oggi.
Financial risk manager, chi è e cosa fa: le mansioni che svolge
Per dare una definizione efficace dell’attività da financial risk manager, possiamo racchiudere la sua figura come quella deputata ad effettuare, con continuità, una analisi del rischio finanziario per l’azienda presso la quale presta la propria attività. Si tratta del responsabile di tutte quelle attività che concorrono ad evitare che si verifichi una situazione pericolosa dal punto di vista finanziario, appunto evitando l’insorgere di rischi.
Le azioni che un financial risk manager compie per svolgere al meglio il suo lavoro sono molto diverse tra loro, ma tutte contraddistinte da un elemento comune: la responsabilità su tutti coloro i quali lavorano per garantire la salute finanziaria dell’azienda, e il coordinamento delle attività della singola risorsa. Nella sua quotidianità, questo professionista ha a che fare con tutti i reparti aziendali, lavorando a stretto contatto con loro.
Tra le mansioni svolte da un financial risk manager troviamo la gestione integrata del rischio, la gestione del rischio operativo, la gestione degli investimenti, l’identificazione delle minacce per le risorse finanziarie, e tante altre connesse alla gestione dei rischi finanziari.
Come diventare financial risk manager: il percorso ideale
I financial risk manager trovano lavoro nei servizi finanziari, nel settore bancario, nella creazione di prestiti, nel trading o nel marketing, ma anche in diverse altre aree aziendali. Un gestore del rischio finanziario, sostanzialmente, trova spazio in ogni organizzazione, indipendentemente dal settore in cui opera.
Prepararsi al meglio a ricoprire una figura professionale così importante, dalle responsabilità tanto elevate, è più facile con un percorso di Alta Formazione a decorare il proprio background formativo, non nella forma quanto nella sostanza, grazie alla sua ineguagliabile capacità di trasmettere conoscenze di elevato profilo e le competenze più richieste dalle aziende. Il Master in Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School è un percorso pensato per offrire al discente un immediato inserimento nel mondo del lavoro e la massimizzazione del suo sviluppo di carriera. Agevolazioni per iscrizione anticipata.