Finance manager, le skill più richieste dalle aziende nel 2021
Tra le figure professionali più importanti del mondo della finanza c’è senza dubbio il finance manager, un professionista dalla grande rilevanza per quanto riguarda il benessere finanziario di un'azienda o organizzazione.
Un argomento, in ogni momento del contesto aziendale e del macrocontesto in cui tutti siamo immersi, che riveste una grande importanza per ogni attività commerciale. Quali sono le competenze che saranno maggiormente richieste a questo professionista nel 2021? Ecco quali sono le skill decisive per inserirsi nel mondo del lavoro e sviluppare la propria professionalità.
Finance manager skill, le competenze più richieste dalle aziende nel futuro
Un finance manager è il professionista che dirige le attività dei lavoratori del dipartimento finanziario e contabile di un'azienda, dall’inizio alla fine di ogni processo. Un ruolo di enorme responsabilità, che richiede prima di tutto una capacità di esercitare una forte leadership sulle risorse che popolano l’azienda. Un buon manager finanziario, nel 2021, dovrà essere in grado di supervisionare i lavoratori, nonché delegare compiti, facendosi carico delle situazioni e creando soluzioni efficaci per incoraggiare la fiducia dell’ambiente.
Una leadership di successo si acquisisce con la capacità di analizzare le situazioni e di fare un buon problem solving. Un finance manager deve saper indagare la causa principale di un problema e lavorare per una soluzione, affiancando alle proprie conoscenze in materia una predisposizione alla risoluzione di controversie, di qualsiasi tipo.
Saper esercitare un comando sulle risorse dell’azienda implica delle ottime capacità comunicative. Il finance manager lavora con molti altri individui o team per risolvere i problemi finanziari, e ciò presuppone che debba necessariamente relazionarsi in maniera corretta ed efficace con chi fa parte del team.
Finance manager nel 2021, quali sono le skill più importanti
Il mondo della finanza, così come del resto tutti gli altri settori produttivi e tutte le branche del sapere, è influenzato dai progressi nella tecnologia e nell'automazione, che entrano nel mondo del lavoro, facendo sì che i responsabili finanziari possano avere a che fare con nuove tecnologie, dispositivi all’avanguardia, nuovi modi di intendere la professione e la materia.
Sarebbe impossibile eccellere nella professione di finance manager senza possedere tutte le conoscenze più aggiornate e le competenze adatte per ricoprire questo ruolo nel modo migliore possibile. Diventa dunque una vera necessità affiancare alla propria formazione accademica, troppo spesso di stampo teorico, un’Alta Formazione dal taglio pratico, che possa conferire al finance manager del presente, del 2021 e del futuro prossimo tutte le competenze necessarie per vincere la concorrenza nel mondo del lavoro e diventare il
migliore nel proprio ruolo.