Rischio finanziario, gli esperti alle aziende: “Dotatevi di professionisti formati”
Uno degli aspetti più delicati del financial management è senza dubbio la gestione del rischio finanziario, una fattispecie importante in una disciplina oltremodo tecnica e complessa come quella della finanza aziendale.
Le dritte, in questo settore, non sono mai troppe, e i pericoli per la gestione finanziaria sono dietro l’angolo. L’autorevole rivista americana Forbes ha raccolto le voci di alcuni esperti del settore, per far sì che i nuovi imprenditori imparino le basi di questo aspetto gestionale, per aiutarli a navigare in un mare sempre inquieto.
Una bellissima espressione anglofona è “dot the ‘T’ and cross the ‘I’”, ovvero “incrocia le ‘T’ e punteggia le ‘I’”; non è altro che un modo per rendere in lingua inglese il nostro “mettere i puntini sulle ‘I’”. Tutto questo per dire che secondo Alan Hayon di “The Credit Desk”, per gestire correttamente il rischio finanziario “è essenziale disporre di una struttura aziendale adeguata, dotandosi di solide basi finanziarie e legali”.
A tal proposito, è interessante sottolineare come tantissimi esperti, nel corso dell’articolo, siano numerosi gli esperti di finanza che fanno un chiaro riferimento alla necessità, da parte delle aziende, di dotarsi di professionisti del settore, di includere nel proprio organico figure professionali qualificate e competenti in materia.
Un esempio immediato viene dal suggerimento di Danny P. Burke, di Midstreet Capital LLC, che raccomanda di “Seguire l’ABC, e creare un team di consulenti”, laddove il consiglio di Evan Kirkpatrick del “Wendell Charles Financial” è invece quello di assumere un Chief Financial Officer, prezioso supporto nella gestione dei rapporti per gestire i finanziamenti.
Tenere traccia di tutto, dunque, ma anche amministrare correttamente il capitale, imparare a gestire i soldi, fare i conti coi numeri, è possibile solo con delle figure professionali altamente qualificate, che possiedono gli strumenti adeguati. Che, per inciso, solo un percorso di Alta Formazione dal taglio spiccatamente pratico e orientato al lavoro nel settore riesce a portare in dote.