Tutoraggio fiscale sui MNE: cos’è e cosa prevede

Tutoraggio fiscale sui MNE

Il tutoraggio fiscale sui gruppi multinazionali è diventato sempre più rilevante a livello internazionale perché i MNE hanno la possibilità di utilizzare strategie di pianificazione fiscale aggressiva per ridurre la loro esposizione fiscale in diversi paesi. Questo avviene attraverso la manipolazione dei prezzi di trasferimento, l'uso di paradisi fiscali e l'adozione di altre tecniche di ottimizzazione fiscale.

Il prezzo di trasferimento è il prezzo al quale un'entità del gruppo MNE vende beni o servizi ad un'altra entità del gruppo. I prezzi di trasferimento devono essere congrui con i prezzi di mercato che sarebbero stati praticati tra parti indipendenti in circostanze simili. Se i prezzi di trasferimento sono troppo alti o troppo bassi, le entità del gruppo possono trasferire profitti artificialmente da un paese a un altro, riducendo così la loro esposizione fiscale.

Le autorità fiscali stanno diventando sempre più attente ai prezzi di trasferimento e stanno intensificando le attività di monitoraggio e controllo. Inoltre, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha sviluppato delle linee guida per i prezzi di trasferimento, chiamate "Linee guida dell'OCSE per i prezzi di trasferimento tra imprese multinazionali e autorità fiscali" che sono utilizzate dai paesi membri per garantire che i prezzi di trasferimento siano congrui.

Oltre ai prezzi di trasferimento, le autorità fiscali stanno anche monitorando le attività di pianificazione fiscale aggressive che coinvolgono l'uso di paradisi fiscali e altre tecniche di ottimizzazione fiscale. Inoltre, i paesi stanno sempre più collaborando tra loro per scambiarsi informazioni e coordinare le attività di tutoraggio fiscale a livello internazionale.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area