PMP nel 2023: cosa cambia all’esame, ultima PMBOK Guide

PMP nel 2023

Il PMI (Project Management Institute) ha pubblicato la 7a edizione della PMBOK Guide (A Guide to Project Management Body of Knowledge) nell'agosto 2021. La 7a edizione è l'ultima versione della PMBOK Guide ma l'esame PMP (Project Management Professional) continua a seguire la 6a edizione e l’Agile Practice Guide. La probabilità che PMI possa modificare l'esame di certificazione PMP nel 2023, dicono gli esperti, sembra essere davvero elevata.

Esame PMP nel 2023, come prepararsi per superare la prova

PMI segue la terminologia della PMBOK Guide e della Agile Practice Guide per progettare le domande dell'esame PMP, dato che questi libri sono considerati i principali libri di riferimento per l'esame. Tuttavia, l’esame è basato anche sulla Exam Content Outline (ECO), pubblicata nel gennaio 2021.

PMI non ha ancora fatto alcun annuncio formale sull'aggiornamento dell'esame, ma ha avviato il processo di ritiro della sesta edizione della Guida PMBOK. La settima edizione diventerà probabilmente il materiale di riferimento principale per l'esame all'inizio del 2023. Di qui la sensazione che più di qualcosa possa cambiare, per allineare definitivamente l’esame PMP alla settima edizione della Guida.

Ma, come accennato, non è la PMBOK Guide a dare vita all’esame PMP, che invece si basa sull'Exam Content Outline, che agisce come una sorta di programma con linee guida per strutturare l’esame. PMI rivede ECO ogni 4-5 anni; l’attuale versione è stata pubblicata nel gennaio 2021.

PMP, ad ogni modo, resta un esame davvero difficile, impossibile da affrontare senza la preparazione giusta. Il Master in Project Management di Alma Laboris Business School è un percorso pensato per tutti coloro i quali vogliano acquisire tutti gli strumenti per prepararsi al meglio a superare l’esame PMP nel 2023, mediante l’acquisizione di conoscenze aggiornate e competenze adeguate.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.