Strategie push e strategie pull: cosa sono e perché sono importanti per il project management

push e pull

Cosa sono le strategie di push e pull nel marketing? Quali sono le differenze e i punti di contatto tra le due e perché sono così importanti nell’ambito del project management? Per poter conoscere a fondo ambedue le strategie è necessario passare prima attraverso una definizione esaustiva: vediamole insieme nel dettaglio!

Definizioni delle due strategie

La strategia push è la promozione del prodotto che avviene facendo leva su tutti gli attori coinvolti nel processo di vendita: attraverso questa modalità il prodotto viene spinto verso il cliente finale.

Gli strumenti principali di questa tipologia di strategia sono la persuasione, gli incentivi, i premi di vendita. La strategia pull invece prevede la promozione del prodotto direttamente sull’acquirente finale: in questo si ricorre alla pubblicità e alle promozioni per fare in modo che il cliente sia attratto dal prodotto, con lo scopo di incrementare la domanda.

I due tipi di strategia in realtà non si escludono a vicenda ma anzi, è possibile durante le campagne promozionali dare più peso all’una piuttosto che all’altra in quanto entrambe sono utilissime a creare domanda.

Nello scenario attuale, nell’ottica di una digitalizzazione globale, la scelta virerà inevitabilmente sulla strategia pull: attraverso web advertising, social media, blogging e marketplace è possibile saltare tutta la filiera della distribuzione, ottenendo un notevole risparmio in fatto di costi. La strategia push però non deve essere messa da parte: solo attraverso una perfetta collaborazione tra le parti e una visione d’insieme è possibile ambire ad importanti traguardi.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area