Project manager esperto, quanto guadagna? Stipendio medio al 2023

Project manager

Sono tra i professionisti più importanti nel mondo del lavoro di oggi e, giureremmo, lo saranno anche nel futuro. Parliamo dei project manager, i cardini della gestione di progetto, figure professionali sempre più ricercate nel contesto in cui siamo quotidianamente immersi.

Ma quanto guadagna un project manager esperto? Vediamo insieme qual è lo stipendio medio riservato a questa figura secondo alcune statistiche elaborate di recente da una rivista statunitense.

Quanto guadagna un project manager esperto?

Dal punto di vista della retribuzione, vale la pena diventare un PM nel 2023? Qual è lo stipendio medio del project manager? Spariamo subito le cifre che “Gearopen”, un portale statunitense, ha dichiarato: circa 77172 dollari all'anno. Consideriamo inoltre che, dalle informazioni in nostro possesso, possiamo affermare come lo stipendio medio di un project manager esperto si aggiri intorno ai 60mila euro.

Una retribuzione, quella di cui stiamo parlando, destinata a professionalità di spicco del settore, che abbiano acquisito le competenze giuste per muoversi nell’ambito con profitto, attraverso l’apprendimento delle conoscenze più aggiornate.

Per massimizzare il proprio sviluppo professionale, e diventare un project manager di spicco, è importante acquisire una formazione dal taglio Executive, sicuramente da preferire rispetto a percorsi che, al contrario, sono caratterizzati da un taglio teorico e nozionistico. Il Master in Project Management di Alma Laboris Business School contempla, in un programma didattico dinamico e pieno di elementi interessanti, un ampio spazio alla tematica del project lead.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area