Indice di maturità PMI, che cos’è e a cosa serve

PMI

La gestione dei progetti è un ambito in continua evoluzione. In un mondo complesso come quello in cui siamo immersi, senza una visione chiara, nel migliore dei casi è una scienza inesatta.

Il PMI ha cercato di creare una sorta di mappa per guidare questa innovazione, decidendo di ‘misurare’ la cosiddetta maturità dei progetti e di chi li gestisce, in tutto il mondo. È così che alcune ricerche hanno permesso di individuare il cosiddetto indice di maturità del PMI, un parametro davvero rilevante.

L’Institute, nel corso di studi che hanno coinvolto oltre quattromila intervistati, ha identificato gli attributi e le strategie implementate dai PMO più avanzati a livello mondiale. Questo "Indice di maturità globale del PMO" unico nel suo genere è una risorsa preziosa per migliorare le prestazioni di un PMO e guidarne l'evoluzione continua. 

Nell'ambito della ricerca, PMI e PwC sono state in grado di definire gli attributi che caratterizzano le migliori gestioni di progetto. Come è stato assegnato l’Indice di Maturità? Al primo 10% sono state destinate quelle organizzazioni che sono più brave nell'attirare e trattenere i talenti che esibiscono caratteristiche come costruzione di relazioni, leadership collaborativa, pensiero strategico, risoluzione dei problemi creativa e consapevolezza generale dell’azienda per cui si lavora.

Ma il modo in cui le organizzazioni valutano le prestazioni del PMO, va oltre i tre tradizionali criteri di ambito, pianificazione e costo, per enfatizzare metriche più convincenti basate sui risultati come l'efficienza operativa o la soddisfazione del cliente. Misure che rafforzano il valore dei progetti, aumentano la loro visibilità e migliorano quello che viene spesso definito come business case, per progetti futuri.

Il Global PMO Maturity Index definisce, in sostanza, 23 cosiddetti ‘elementi della maturità PMO’ in cinque dimensioni chiave: governance, integrazione e allineamento, processi, tecnologia e dati e persone. Chi gestisce meglio questi aspetti è pronto a entrare nel 10% più forte, consentendogli di avere maggiore influenza e impatto e di fornire risultati di progetto di maggior successo. 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area