Salute mentale, perché dovrebbe essere una priorità per i leader di progetto

Salute mentale

Se c’è una cosa che la pandemia di Covid ci ha fatto capire è sicuramente l'importanza della salute mentale sul posto di lavoro.

Le organizzazioni, che stanno comprendendo la rilevanza di questo fattore, percepiscono ora come possa essere un problema così critico sul posto di lavoro per i professionisti, tanto da alterare il mondo del lavoro.

Come riporta il blog ufficiale del PMI, un primo studio condotto da Qualtrics nell'aprile 2020 dipinge un quadro piuttosto cupo. Più di due intervistati su cinque (41,6%) hanno affermato che la loro salute mentale è peggiorata dallo scoppio del COVID-19. Il numero di persone che valutano la propria salute mentale nella fascia bassa della scala (3 o meno su una scala di 10 punti) è raddoppiato dall'inizio dell'epidemia.

I professionisti della gestione dei progetti non sono affatto immuni a questa tendenza. Lo stress sta avendo un impatto molto tangibile sulla produttività dei lavoratori, e i project manager non ne sono certo immuni. Più di un quarto degli intervistati (28,3%) nello studio Qualtrics ha segnalato difficoltà di concentrazione, mentre uno su cinque (20,0%) ha affermato che ci voleva più tempo per svolgere le attività. 

I datori di lavoro devono migliorare le competenze dei propri dipendenti per affrontare in modo più efficace le sfide di questa fattispecie. Ma a cosa serve investire sulla salute mentale al lavoro? A creare una cultura del benessere, supportata da un piano di benefici che bilancia la salute fisica e quella dell’animo.

E ci si arriva facendo, più che ascoltando: i datori di lavoro devono agire in base a ciò che imparano. Ciò significa cambiamento culturale, incluso il trattamento della salute mentale come una priorità, l'adozione di significativi cambiamenti politici, come permessi extra retribuiti e investimenti in programmi di sviluppo, diversità e inclusione, che supportano anche i dipendenti che costituiscono una minoranza.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area