Project roadmap, perché è utile in un mondo ibrido come quello di oggi

Project roadmap

I product manager si trovano spesso a dover affrontare progetti di grandi dimensioni pieni di scadenze urgenti, che richiedono collaborazione tra team e obiettivi precisi.

Come possono spiegare in modo conciso agli stakeholder del progetto come si svilupperà il progetto senza scomporre fino all'ultimo dettaglio? Con una project roadmap efficace. Vediamo insieme alcuni suggerimenti utili per farla in un mondo ‘ibrido’ come quello in cui siamo immersi oggi. Project Roadmap

Perché una project roadmap è utile in un mondo ibrido come quello di oggi

La project roadmap è un semplice riepilogo del progetto che ne espone chiaramente le tappe fondamentali, i risultati finali e gli obiettivi. Si tratta di documenti di facile comprensione che sono visivamente accattivanti e possono essere condivisi con chiunque nel team, con lo scopo di raccontare rapidamente la storia dei progetti con uno strumento visivo fondamentale.

Una roadmap del progetto ben congegnata è una componente vitale della documentazione di pianificazione, in particolar modo in un mondo del lavoro ibrido come quello di oggi. Il lavoro ibrido si estende oltre il luogo di lavoro fisico, e si riferisce a un ambiente di lavoro in cui i team sono separati in base alla posizione, alle preferenze dello stile di lavoro e ai dati e alle informazioni univoci richiesti dai vari ruoli.

Le project roadmap permettono di comunicare facilmente e rapidamente piani di progetto e obiettivi che tutti, indipendentemente dal ruolo o dalla posizione, possono comprendere; gestire le aspettative degli stakeholder; comunicare i piani con altri team o organizzazioni interni ed esterni; raggiungere scadenze e risultati non negoziabili lasciando spazio ad altre variabili e modifiche dell'ultimo minuto.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area