Project manager, come gestire lo stress? Alcuni consigli utili

gestione stress

Il Project Manager, questo professionista che risulta spesso un ‘serbatoio’ in cui va a finire lo stress di tutto il team.

Ogni membro gestisce lo stress in modo diverso, in momenti diversi di un progetto e persino in modo diverso in base al momento della sua carriera in cui si trova. È bene dunque tenere a mente alcuni consigli utili per gestire lo stress da project manager.

Come gestire lo stress nella gestione di progetto: alcuni consigli per project manager

Un Project Manager può essere una sorta di psicologo di gruppo, che ha bisogno di analizzare il comportamento e le tendenze per prevedere reazioni e rischi. Ma è anche il soggetto che deve adottare tutte le misure necessarie a tenere saldo il timone, e a guidare il progetto verso il raggiungimento di obiettivi e risultati.

Potrebbero esserci molti fattori che determinano la reazione e l'emozione di qualcuno. Alcune persone sono meglio attrezzate per gestire conflitti, cambiamenti e avversità di progetto. Altre, decisamente meno; è per questo che occorre comprendere come gestire lo stress nella gestione di progetto.

Il primo punto da approfondire è quello dell’equilibrio tra obiettività ed empatia. Utilizzare l'ascolto attivo e mettersi nei panni degli altri è necessario per comprendere reazioni e punti di vista diversi: per risolvere le problematiche è dunque importante comprendere il punto di vista altrui. A questo si accompagna la capacità di leggere le situazioni. Chi risulta perspicace e competente nel sapere quando una situazione può essere migliorata – e quando non è possibile farlo – riesce a gestire meglio un complesso di scenari che potrebbero verificarsi.

Prenditi del tempo per acquisire prospettiva e calmare le emozioni, scrivi i tuoi pensieri, sentimenti e osservazioni, concediti del tempo libero: per un project manager non c’è niente di più importante di un corretto work-life balance e di un certo equilibrio psicologico, al lavoro come nella vita.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area