Competenze trasversali nel project management, saranno il fattore di successo

Competenze trasversali nel project management

Le soft skill nel project management come ingrediente segreto per il successo di un progetto.

Una nuova ricerca dell'Association for Project Management identifica la ricetta per ottenere dei risultati migliori in tal senso. L’organizzazione ha annunciato alcune settimane fa i risultati della sua ultima ricerca sulle condizioni più importanti per il successo dei progetti e su come queste possono essere applicate a livello organizzativo e livello individuale. Soft skill project

Dopo un'approfondita revisione della letteratura, interviste ai professionisti del progetto e un sondaggio che ha raccolto oltre mille risposte, il team APM ha identificato nove ingredienti per determinare il successo: abilità interpersonali, formazione e qualifiche, etica del team, tecnologia e dati, contratti, gestione della conoscenza, agilità, sostenibilità e diversità.

È proprio sul primo elemento che vogliamo concentrare la nostra analisi, ribadendo come le competenze trasversali nel project management possano essere un fattore chiave per il successo di un progetto, in quanto tema preminente in molte delle condizioni dinamiche identificate.

Le abilità interpersonali sono la condizione più importante, considerata importante o molto importante dal 97% degli intervistati della ricerca APM. In particolare, la comunicazione, la leadership e l'ascolto del proprio team sono stati valutati come indicatori chiave di successo più elevati.

Ma in che mood le soft skill possono essere indispensabili nella gestione di progetto? Sicuramente nell’ambito dell’importanza sia di adattare la comunicazione agli individui sia di tenere traccia dei progetti, nonché per prendere quelle decisioni difficili con la giusta sensibilità.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area