Scrum Team, come costruirne uno efficace: alcuni consigli utili

Scrum Team

Mentre il ritmo del business continua ad accelerare, sempre più organizzazioni si rivolgono a metodologie agili per stare al passo.

La gestione di progetto, infatti, va per certi versi sempre più verso la direzione Agile, con le principali priorità aziendali che ruotano attorno alla soddisfazione delle esigenze dei clienti. Formare uno Scrum Team efficace è importante per coloro i quali vogliano implementare questo tipo di approccio all’interno dei processi. Ma come fare a farlo? Ecco alcuni consigli utili in tal senso. "Scrum

I criteri per allestire uno scrum team davvero valido

Scrum è un framework di project management iterativo per l'implementazione della metodologia Agile che si concentra sul miglioramento continuo e sull'apprendimento da parte dei membri del team. Il suo merito è quello di fornire una linea guida flessibile per i team da seguire e adattarsi ai loro progetti e ambienti di sviluppo.

Costruire uno scrum team valido è uno step indispensabile per chi applica queste logiche. La dimensione tipica del team Scrum è da cinque a nove persone, senza che tra questi membri vi sia una gerarchia molto strutturata. Tutti i membri del team sono infatti importanti in egual misura, e hanno tutte le competenze e le conoscenze necessarie per portare a termine il progetto con dei buoni risultati.

Per mettere insieme un buon scrum team è importante selezionare delle persone che sappiano lavorare in maniera indipendente, portando a termine il lavoro di uno sprint senza aiuti esterni, e che siano cross-funzionali e responsabili, ovvero che riescano a padroneggiare le competenze per terminare qualsiasi lavoro.

Perché è importante formarsi sulla gestione di progetto

Acquisire una preparazione di elevata caratura sulla gestione di progetto è indispensabile per la costruzione di uno scrum team efficace. Un’ampia parte del programma del Master Executive in Project Management di Alma Laboris Business School è dedicata all’argomento, e ne fa uno strumento riconosciuto dal mondo del lavoro in quanto importante per lo sviluppo di carriera del discente.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.