Certificazione PMP, a cosa serve superare l’esame: sette vantaggi

Certificazione PMP

La certificazione PMP del Project Management Institute (PMI) è la certificazione più riconosciuta dal settore per i project manager.

Questo perché i project manager che riescono a conseguirla soddisfano gli standard globali di gestione dei progetti e sono collegati ad altri PMP in tutto il mondo. Basterebbe questo a spiegare a cosa serve la certificazione PMP, ma in realtà esistono altri sette vantaggi che chi supera questo esame ottiene una volta conseguita la PMP.

A cosa serve la certificazione PMP per project manager

Ecco quali sono i vantaggi più immediati derivanti dal conseguimento di una certificazione PMP secondo il project manager Ram Tavva, che ha di recente realizzato un interessante articolo a riguardo. Tavva ne ha elencati sette:

  1. I project manager certificati hanno maggiori probabilità di essere intervistati e assunti rispetto ai project manager non certificati. Il certificato, infatti, indica che comprendi la gestione del progetto e che sei un professionista.
  2. Lo stipendio di un project manager che ha conseguito la certificazione PMP può essere superiore fino al 25% rispetto a quello di un project manager non certificato; un valore, questo, che dipende anche dall’esperienza del professionista.
  3. Avere la certificazione PMP significa soddisfare la maggior parte delle competenze obbligatorie che le aziende richiedono per assumere qualcuno come project manager.
  4. I project manager certificati si uniscono all’élite dei project manager riconosciuti in più settori e in tutto il mondo.
  5. Chi ha questa certificazione acquisisce una struttura da mettere in pratica ed è in grado di affrontare qualsiasi progetto in modo abile, conducendo il team al successo.
  6. Il project manager certificato ha una solida conoscenza della metodologia Agile.
  7. Chi consegue la certificazione guadagna unità di sviluppo professionale, un vero requisito per mantenere lo status.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.