Certificazione PMP, perché è importante la formazione di gruppo: i vantaggi per l’azienda

Certificazione PMP

La formazione di gruppo interna per la certificazione Project Management Professional sta diventando sempre più popolare tra i clienti della Project Management Academy, per tanti motivi.

I vantaggi della frequentazione di un percorso che prepari a conseguire la PMP sono diversi: molte proposte di progetto includono specificamente la certificazione PMP da parte del personale chiave come requisito, e di conseguenza sono sempre più le aziende che si trovano a voler ottenere rapidamente la certificazione per i propri dipendenti. Ma quali sono le principali motivazioni per cui è importante farlo?

Il primo vantaggio importante risiede nel fatto che la formazione di gruppo è più efficiente in termini di costi e riduce al minimo le interruzioni del lavoro. Un modello che anche ad evitare una completa perdita di produttività durante le giornate di formazione. Inoltre, i membri del team avranno un maggiore consenso con questo modello di formazione: prepararsi in gruppo consente ai team di avere un'esperienza più interattiva e aperta.

Questo comporta necessariamente che i processi e le tecniche possono essere discussi nel contesto del proprio luogo di lavoro specifico: se tutti i dipendenti hanno ottenuto la certificazione, e dunque sono formati in tal senso, apporteranno un miglioramento del posto di lavoro e dei processi. La discussione degli strumenti, se supportata da processi e tecniche comuni, sarà relativamente più semplice.

E consideriamo, pragmaticamente, il fatto che il gruppo sarà probabilmente certificato più rapidamente rispetto al singolo professionista: quando tutti i membri del team vengono formati insieme, la responsabilità che ne deriva tende a contrastare qualsiasi tendenza a ritardare il superamento dell'esame.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area