Scrum Master e Agile Coach: quali sono le differenze?

Scrum Master e Agile Coach

Il ruolo di Agile Coach sta diventando sempre più importante in molte organizzazioni, indipendentemente dal contesto in cui operano.

Dallo sviluppo del software al marketing e alle risorse umane, sono sempre più le realtà che stanno accorgendosi dei benefici dell'approccio agile e adattivo al lavoro e stanno costruendo posizioni interne per i nuovi ruoli. Al contempo, anche il ruolo di Scrum Master è davvero importante per quanto riguarda la gestione di progetto: il più abile tra coloro i quali padroneggiano la metodologia Scrum può essere decisivo per il successo di un’organizzazione. Ma quali sono le differenze tra Scrum Master e Agile Coach? Scrum Project

Partiamo innanzitutto dalla figura dello Scrum Master. Secondo la Scrum Guide, questo professionista ha tre aree chiave di responsabilità. La prima è riconducibile all’allenamento del team, promuovendo la cross-funzionalità e aiutando i membri ad autogestire e auto-organizzarsi; fare attività di coaching al Product Owner nelle tecniche di gestione agile del prodotto; in generale, formare e guidare l’organizzazione.

La maggior parte degli Scrum Master delle organizzazioni, ad oggi, non fa coaching agile, in quanto non ha responsabilità formali in tal senso. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che, molto spesso, il focus è spostato su una diversa gestione dei processi. Per risolvere il problema, il modo migliore è quello di permettere agli Scrum Master di diventare Agile Coach.

Come? Evolvendo la governance e gli stessi coach: man mano che la governance dell'organizzazione si evolve e gli stakeholder aziendali diventano più coinvolti, l'ambiente agile aziendale diventerà più complesso e il ruolo dello Scrum Master più impegnativo. Leggere l’ambiente circostante, ottimizzare i processi e sostenere la crescita del team sono le chiavi per sviluppare il progetto in tal senso. Una crescita non immediata, certo, ma capace di aiutare gli Scrum Master e le loro organizzazioni a comprendere i tipi e il numero di tipi di ruoli che hanno come coach agile. Facilitare questa transizione passa attraverso lo sviluppo dei Master stessi. Fino a farli diventare i coach agili dell'azienda.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.