Project management, l’importanza del contesto locale e della regionalizzazione

Project management locale

Una delle missioni più importanti in ogni progetto è quella di avvicinare, agli stakeholder di quest’ultimo, i membri del team, al fine di comprendere quali sono le loro esigenze in modo da poter fornire soluzioni e supporto più precisi.

È questa una delle grandi sfide del PMI, il Project Management Institute, che ha puntato sulla capillarità della sua presenza in tutto il mondo per garantirsi la sua egemonia come la più importante organizzazione in materia di gestione di progetto. Project manager regionale

In un interessante articolo apparso sul blog ufficiale PMI, l’Istituto sottolinea l’importanza, in epoca di pandemia da Covid, che ha assunto l’adozione di un nuovo modello operativo regionale in cui una maggiore autorità e processo decisionale sono gestiti dagli amministratori delegati regionali, in un novero di mercati molto distinti tra loro.

Una mossa, questa, che ha permesso al PMI non solo di aumentare una portata globale complessiva dell’ente, ma anche l’impatto che localmente può avere sulle singole realtà. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dei processi, trattando ogni singola regione a seconda delle sue peculiarità, delle particolarità che presenta, dei tratti caratteristici che la rendono unica, sotto tutti i punti di vista.

Una responsabilità, quella di lavorare più profondamente e intensamente con le sezioni locali considerando quanto le regioni siano differenti in termini di cultura, lingua e natura delle loro economie locali.

Le opportunità sono quelle di coinvolgere professionisti che siano in grado di operare nel modo più efficace per la loro regione, attingendo alla cultura e alle capacità uniche dei mercati che servono, cercando di coinvolgere una cerchia sempre più ampia di personalità di grande spessore nel project management.

Inoltre, la possibilità di creare maggiori opportunità di leadership per i membri del PMI, con l’utilizzo di risorse che siano ‘sintonizzate’ tra loro dal punto di vista della cultura di appartenenza. Ancora una volta, la diversità è ricchezza. In particolar modo nella gestione di un progetto.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.