PM² Guide in italiano, completata la traduzione della versione tricolore

PM² Guide

Una traduzione integrale in lingua italiana della PM² Guide, documento di riferimento per quanto riguarda la Metodologia.

È questo il traguardo raggiunto nello scorso aprile 2021 dal team guidato da Francesca Petrelli, membro del PM² Alliance Advisory Committee on Methodology, supervisionato da Nicos Kourounakis, co-autore della Metodologia PM², che comprendeva anche Marco Amici, ricercatore presso l'Università di Roma Tor Vergata e PM² Alliance Regional Coordinator per l'Italia e Alex Cagliesi, membro di PM² Alliance.

Project Management, avvicinare la Metodologia PM² all’Italia

Proprio Marco Amici è stato oggetto di una interessante intervista da parte della PM² Alliance, in cui è stato sottolineato l’impegno dei volontari che traducono la Metodologia PM² nelle proprie lingue “ad avvicinarla alla numerosa community italiana di project manager per consentire una migliore gestione dei progetti nel nostro Paese che sta nascendo dopo questi tempi difficili”. Una spinta, questa, che prende le sue origini dal 2018, anno della creazione di un gruppo di volontari che hanno dedicato la propria attività alla promozione della prima metodologia di gestione dei progetti open source, gratuita ed europea.

Un lavoro che, come raccontato dai protagonisti, si è rivelato particolarmente ostico nella traduzione dei ruoli del modello di governance, una parte complessa in quanto alla resa in lingua italiana di termini anglofoni legati a dei ruoli chiave della gestione di progetto. Appare del resto facile immaginare come questo argomento sia stato oggetto di dibattito, al fine di adottare la terminologia più giusta e adatta, che possa essere apprezzata da tutti i professionisti del porject management.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.