Quality assurance nel project management, cos'è e perché è importante

Quality assurance project management

La gestione della qualità è forse uno degli aspetti più importanti nel project management.

”Quality

Una gestione di progetto efficace non può prescindere da processi e procedure che garantiscono prodotti e servizi di una caratura elevata, che rispettino gli standard previsti dalla normativa in materia. Vediamo insieme che cos’è, e perché è così importante.

Cos’è la quality assurance nel project management

Qualità, in poche parole, significa semplicemente idoneità all'uso e conformità ai requisiti. Il processo di quality assurance, nel project management come nelle altre discipline, comprende il complesso di attività che garantisce che i risultati del progetto soddisfino gli standard previsti dalle normative, mediante la pianificazione, la documentazione e la finalizzazione delle linee guida che saranno necessarie per garantire la qualità dei processi aziendali relativi a quel progetto.

Rispetto degli standard di conformità, miglioramento progressivo del lavoro del progetto, eliminazione costante e progressiva dei suoi punti di debolezza: la quality assurance è una funzione di audit che valuta i risultati effettivi della qualità del progetto rispetto ai risultati pianificati o previsti per garantire che i processi appropriati siano utilizzati dal team di progetto.

Quality assurance nel project management, perché è importante

In quanto funzione integrante che monitora e coordina la qualità utilizzata all'interno del ciclo di vita della gestione del progetto, la quality assurance è un fattore critico per il successo dell'intero progetto, poiché incentrata su funzioni chiave per la buona riuscita dello stesso; il che, fa rima con il raggiungimento dei risultati previsti, che rappresenta, come detto in precedenza, lo scopo ultimo del processo di assicurazione qualità.

Coloro i quali, all’interno del team di progetto, si occupano di questa funzione, sono professionisti che si incaricano, di fatto, di molti doveri e responsabilità. In un audit sulla quality assurance, vengono innanzitutto analizzati i dati del controllo di qualità per determinare se esistono problemi di qualità; identificati i miglioramenti del processo che aumenteranno la qualità; eseguite le analisi per determinare i miglioramenti necessari; determinate le azioni per raggiungere i miglioramenti.

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area