Pilastri del project management, quali sono gli elementi fondamentali?

Pilastri del project management, quali sono gli elementi fondamentali?

Negli ultimi anni, in tanti tra gli utenti che si avvicinano allo studio e all’applicazione della materia si chiedono quali sono i pilastri del project management. Le teorie sugli elementi fondamentali su cui si basa questa disciplina sono diverse, e condivisibili, in generale, dal mondo del business tutto.

Quali sono i pilastri del project management?

Le teorie in tal senso sono diverse e non propriamente chiare. Gli esperti della materia identificano svariati elementi fondamentali, tra cui metodo, organizzazione mentale e pianificazione del lavoro, ma anche proattività, capacità relazionale, conoscenza del contesto. Per tanti altri, invece i pilastri del project management sono le persone, i processi e la tecnologia. Pilastri project

In altre parole, gli anglofoni people, processes e technology. Questo comporta che le aziende che vogliono raggiungere il successo devono necessariamente garantire il funzionamento di questi tre pilastri, e soprattutto che, tra loro, riescano a combinarsi al meglio. Nelle aziende che popolano il contesto attuale, infatti, controllare i fattori che portano al successo è essenziale per conseguire gli obiettivi e i risultati prefissati.

Persone, processi e tecnologia: cosa sono e perché sono importanti

Si parte dalle persone, people: la gestione dei talenti è importante per un’efficace gestione dei progetti, di qualunque tipo. Le persone al centro del progetto, in tutti i sensi: le risorse devono essere formate in un team performante al fine di consegnare efficacemente il progetto. Allo stesso modo, c’è bisogno di una solida leadership a guidarli.

Poi, i processi: avere processi solidi è importante sia per il talento che per la gestione del progetto. Adattarli al meglio alla struttura aziendale è importante, così come perfezionarli continuamente al fine di garantire la gestione efficace.

Infine, le tecnologie: decidere quante utilizzarne, e quali adoperare, è senza dubbio fondamentale per chiunque gestisca il team di progetto e i suoi componenti. Introdurre nuove tecnologie e perfezionare quelle esistenti è importante nel modo in cui i team organizzano il loro project management e comunicano i talenti.

Solo coloro i quali abbiano un solido background formativo, tuttavia, riescono a padroneggiare al meglio questi elementi importanti, e ad applicarli nella loro professionalità quotidiana. Frequentare un Master in Project Management, dunque, è sicuramente uno strumento valido per chi voglia perfezionare le proprie conoscenze e acquisire competenze nell’utilizzo di queste tre componenti fondamentali per la gestione di progetto.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area