Scrum Guide 2020, cosa dice: tutte le novità nell'evento di lancio

Scrum Guide 2020, cosa dice: tutte le novità nell'evento di lancio

Una disciplina in costante e progressiva evoluzione come quella del project management non può che annoverare tra i fattori più importanti il continuo aggiornamento di conoscenze da parte dei professionisti che popolano questo settore.

Particolare menzione, a tal proposito, merita l’approccio Scrum, da 25 anni sulla cresta dell’onda. Fu nell’ormai lontano 1995, infatti, che Ken Schwaber e Jeff Sutherland presentarono per la prima volta Scrum alla conferenza OOPSLA del 1995.

Scrum Guide 2020, tutto ciò che c’è da sapere

Una filosofia, quella Scrum, che da sempre affonda le sue radici nella Scrum Guide, vera e propria bibbia per i professionisti che adottano questo approccio. La giornata di oggi, 18 novembre 2020, rappresenta dunque una data cruciale per il presente e per il futuro della disciplina in tal senso. È questa, infatti, la data di uscita della Scrum Guide 2020, la versione aggiornata del documento.

La release della guida al centro di quello che è un grande evento per Scrum Master, Project Manager, formatori, praticanti attuali di Scrum, e in generale per tutti gli appassionati della materia. La cerimonia, che si svolgerà in videoconferenza, sarà l’occasione per celebrare il 25esimo anniversario di Scrum.

Nell’evento vengono presentate anche le novità che contiene la Scrum Guide 2020, alla quale, stando a quanto riportato dai produttori, verranno apportati dei cambiamenti molto importanti, che verranno approfonditi nel corso dell’intervento di Schwaber e Sutherland.

Tra questi, Scrum promette una Guide più snella, più facile da accedere e più semplice, aprendo la porta a più professionisti in nuovi settori e domini. Un approccio, questo, meno prescrittivo. Come ricorda la stessa Scrum, infatti, “parliamo di un framework e non una metodologia. Esperimenti, modifiche incrementali e iterazioni sono i pilastri dell’approccio”.

La Scrum Guide 2020, dunque, sarà basata sui valori di trasparenza, ispezione e adattamento, tramandati nel corso di 25 anni di attività da parte dell’organizzazione, e perseguiti anche nel corso di questa edizione.

 

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area