Scrum Guide aggiornata: cosa potrebbe dire, dove scaricarla

Scrum Guide aggiornata: cosa potrebbe dire, dove scaricarla

Il 2020, un anno di grande importanza per il project management, che proprio in quest’anno viene interessato da importanti novità. È in particolar modo l’approccio Scrum a venire investito da cambiamenti significativi per tutti gli esperti del settore.

Per l’autunno di quest’anno, è infatti in programma l’uscita della nuova Scrum Guide, il documento di riferimento per tutti i project manager per quanto riguarda questo approccio tipico del metodo agile.

Scrum Guide 2020, quale potrebbe essere il contenuto?

Approccio Scrum

Come annunciato da Ken Schwaber, che insieme a Jeff Sutherland è uno degli autori della Scrum Guide, l’attuale documento, risalente al 2017, dovrebbe essere aggiornato nella sua nuova versione con alcuni elementi di grande importanza. Inizialmente, la nuova guida doveva essere pubblicata a marzo 2020; tuttavia, alcuni fattori hanno portato, come dicevamo, a stabilire l’uscita nell’autunno di quell’anno.

Quale potrebbe essere il contenuto? Una voce autorevole in materia, l’ucraino Alexey Krivitsky, Certified Scrum Trainer e Scrum Master, ha fornito alcune anticipazioni riguardo le tematiche toccate dalla Scrum Guide del 2020, e quali dovrebbero essere a suo modo di vedere, i cambiamenti che porterà con sé l’uscita del documento.

Scrum Guide aggiornata, alcune anticipazioni sul contenuto

Innanzitutto, alcuni cambi di denominazione: il Development Team potrebbe essere rinominato semplicemente Team, per evitare ambiguità di linguaggio circa la parola ‘development’, in italiano ‘sviluppo’. Inoltre, lo Scrum Team potrebbe essere rinominato Product Team, a sottolineare la centralità e la concretezza del cuore di questo approccio.

È proprio sul product team che Krivitsky concentra la propria analisi. Secondo il suo autorevole parere, la nuova Scrum Guide deve contemplare il fatto che questi possa contenere al suo interno più team, e che questi, insieme al product team vero e proprio, lavorino su un singolo Product Increment.

Inoltre, secondo lo studioso, il Product Team deve avere uno o più Scrum Master che si occupano dell'ottimizzazione dell'intero prodotto, e che, insieme al product team, restano in costante contatto con gli esperti in materia, i ‘guru’ del Project Management Institute.

Fondamentale, infine, la priorità di affermare che il Product Team è guidato sulla base degli interessi degli stakeholder, del valore del cliente e delle convinzioni del Product Owner (il ‘possessore’ del prodotto) e dei membri del team.

Scrum guide 2020, dove effettuare il download in PDF

La Scrum Guide, così come tutto l’approccio Scrum, sono al centro del Master in Project Management della Business School Alma Laboris, un percorso dall’immediata spendibilità nel mondo del lavoro, caratterizzato da un approccio prettamente pratico e dedicato a fornire al discente tutti gli strumenti per eccellere nella propria professionalità quotidiana.

Come effettuare il download della Scrum Guide aggiornata? Il portale scrum.org, canale ufficiale dell’organizzazione autrice della guida, mette a disposizione degli utenti il PDF in cui è contenuta la guida 2020.

 

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.