Corso Project Manager: preparazione per l'esame per la Certificazione PMP

Corso Project Manager: preparazione per l'esame per la Certificazione PMP

Un percorso formativo che ti permette di acquisire conoscenze e competenze indispensabili per ottenere un riconoscimento a carattere internazionale

Una figura interdisciplinare come quella del project manager necessita di conoscenze e competenze piuttosto elevate per operare al meglio nell’ambito della propria quotidianità lavorativa. Questo professionista, perché la grande importanza che riveste in ogni settore ottenga il giusto riconoscimento a livello globale, deve necessariamente conseguire la Certificazione PMP, un documento di carattere internazionale testimone della presenza di comprovate qualità esperienza nel ruolo. Il miglior modo per acquisire gli strumenti per superare l’esame per ottenere la Certificazione è quello di compiere un percorso di alta formazione come un corso PMP appositamente pensato per i project manager di successo.

Corso Project Manager, l’importanza di questa figura nel mondo del lavoro di oggi

I migliori esperti di tendenze occupazionali ne sono convinti: il project manager è tra le figure che domineranno nei prossimi anni. Il carattere eclettico di questo professionista lo rende capace di occupare un ruolo di ampia portata, caratterizzato da grandi responsabilità relative all’esito di un progetto. Sebbene il termine ‘manager’ sia entrato nel linguaggio comune italiano, la resa di questa espressione nella nostra lingua è proprio quella di ‘responsabile di progetto’.

Il project manager ricopre diverse mansioni, di vario genere, entrando in gioco in tutte le fasi di un progetto. Si occupa infatti del suo avvio, seguendone successivamente tutti gli sviluppi. Questo professionista ha un ruolo chiave nella pianificazione del progetto come nella sua esecuzione, monitorandone costantemente i progressi e i risultati finali.

Un buon project manager deve essere in grado di sviluppare idee, organizzare le attività del progetto, coinvolgere tutti i partecipanti del team di risorse, e guidarlo verso il risultato finale. Project Manager fasi

Corso Project Management: perché sostenere l’esame per la Certificazione PMP prima di luglio

Come detto in precedenza, un professionista di spicco nell’ambito del project management non può prescindere dalla Certificazione PMP. Si tratta di un riconoscimento di carattere internazionale riservato ai migliori project manager, rilasciato dal PMI, un ente sovranazionale che ha sede negli Stati Uniti d’America, e che nel corso degli anni ha fornito grande autorevolezza alla professione e alla certificazione stessa.

L’esame per conseguire la certificazione PMP sarà interessato da modifiche consistenti a partire dal 1° luglio 2020, quando i quesiti cambieranno modalità. Questi si articoleranno su tre filoni principali, anziché concentrarsi prevalentemente sulla sola metodologia predittiva. Per la precisione, gli ambiti sui quali verteranno le domande sono: people (48% delle domande d’esame), processes (50%) e business (8%). La composizione dei quesiti sarà suddivisa in modo equo tra approccio predittivo (50%) e agile/ibrido (50%).

Ne consegue che la preparazione per affrontare l’esame sarà più onerosa, e comporterà un più ampio bagaglio di conoscenze e competenze al fine di ottenere la certificazione.

Corso Project Manager: un percorso di alta formazione

Il corso project manager della Business School Alma Laboris è un percorso di alta formazione dedicato a coloro i quali vogliano eccellere nel project management. Questa professione, emergente ma già affermata in diversi ambiti lavorativi, rappresenta un ruolo specifico, innovativo, che necessita un insieme di conoscenze aggiornate e competenze sempre al passo con le tendenze del mondo del lavoro attuale.

Alma Laboris propone pertanto un corso PMP, nel quale il partecipante verrà seguito da una faculty formata da docenti professionisti del settore, che illustreranno un programma didattico dal taglio pratico. La formazione della Business School include simulazioni dell'Esame di certificazione PMP, in cui tutte le domande verranno commentate insieme ai docenti. Inoltre, è inclusa anche l’iscrizione del primo anno al PMI; il suo valore di 139 dollari è incluso nella quota di partecipazione.

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area