In che modo la trasformazione digitale sta cambiando il Project Management

In che modo la trasformazione digitale sta cambiando il Project Management

Ogni settore è toccato dalla trasformazione digitale e saranno sempre di più i Project Manager a gestire i rapidi cambiamenti che sta causando. Ma sta anche cambiando la stessa professione di Project Management, così i professionisti e il Project Management Institute dovranno adattarsi.

Murat Bicak di PMI, Peter Moutsatsos di Telstra e Suneet Prakash, PMP di Aditya Birla Management Corporation discutono l'impatto della trasformazione digitale sul Project Management, il ruolo del Project Manager e sul Project Management Institute stesso.

 

Murat Bicak, MBA, Senior Vice President, Strategy (PMI)

Ogni settore è toccato da trasformazioni digitali. Ciò che rende le trasformazioni digitali molto diverse dai precedenti sforzi di trasformazione è - prima di tutto - la quantità di cambiamenti e il ritmo dei cambiamenti che stanno accadendo proprio ora. In secondo luogo, l'ambiente competitivo è cambiato, perché le aziende devono preoccuparsi non solo della concorrenza proveniente dalle proprie industrie, ma anche della concorrenza proveniente dalle adiacenze, dai settori software. Inoltre, la quantità di cambiamenti che le organizzazioni subiscono in relazione al modo in cui il talento e la leadership devono reagire, è anche un importante fattore di ciò che rende le trasformazioni digitali molto diverse.

Se si pensa alla quantità di cambiamento che deve accadere a causa delle trasformazioni digitali, tutto questo cambiamento verrà distribuito attraverso un progetto o un insieme di progetti, programmi, portafogli. Quindi l'opportunità per il Project Management è enorme, perché il mondo si sta “Progettizzando”. Ci saranno sempre più progetti, sempre più cambiamenti e la professione di Project Management cambierà con essa.

Le trasformazioni digitali cambieranno il ruolo del Project Manager e del Project Management in maniera grandiosa.

“I Project Manager saranno leader strategici delle loro aziende.”

Utilizzeranno diversi modi e metodologie: quindi saranno agnostici sulle modalità di consegna dei progetti, perché focalizzati sulla realizzazione dei risultati che le loro aziende stanno cercando di raggiungere nel mercato.

Anche nel PMI stiamo attraversando una trasformazione digitale e riteniamo che questa sia una grande opportunità per noi continuare a supportare i professionisti del Project Management in un modo diverso. Stiamo costruendo l'associazione professionale del futuro mettendo i nostri clienti al centro e comprendendo veramente le sfide e le problematiche e le competenze di cui hanno bisogno per continuare la loro carriera nelle aziende in cui lavorano. E continueremo a supportarli in un lungo percorso di carriera.

Peter Moutsatsos, Chief Project Officer (Telstra)

La trasformazione digitale sta cambiando il nostro business in quello che è – ci stiamo fossilizzando su piattaforme legacy e prodotti e sistemi legacy che devono essere distrutti. Quello che stiamo scoprendo è che per reinventarci, dobbiamo cambiare o essere cambiati.

Se non lo facciamo, qualche giovane startup fresca e ben avviata arriverà e porterà via la nostra quota di mercato e i nostri clienti.

Suneet Prakash, PMP (Aditya Birla Management Corporation)

Con l'avvento della tecnologia le cose stanno cambiando, molte delle responsabilità tradizionali del Project Manager possono ora essere assorbite dalla tecnologia. Cose come schedulazione e pianificazione possono essere fatte con software e tecnologia. Il Project Manager può effettivamente passare più tempo a pensare come ottenere l'allineamento del business del proprio progetto. Che è molto importante.

Oggi i progetti sono discussi come strategia: consegna della strategia. Questo è il vero ruolo del Project Manager. La tecnologia aiuterà i Project Manager ad allineare la parte commerciale del progetto con la fase di consegna.

 

 Fonte: Worldfinance

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area