I dispositivi indossabili udibili (hearable) saranno il prossimo grande digital trend

I dispositivi indossabili udibili (hearable) saranno il prossimo grande digital trend

Nell'economia dei servizi, dove i lavoratori interagiscono con un cliente e forniscono un servizio simultaneamente, i dispositivi indossabili che interagiscono con l'utente attraverso l'audio e la voce noti come "hearables" stanno per migliorare e accelerare l'esperienza del cliente.

 

Wearables, i dispositivi indossabili al lavoro

Storicamente, gli hearables hanno funzionato come tracciatori per il fitness, traduttori di lingua e come potenziatori audio.

Ma guardando al futuro, gli hearables saranno anche in grado di connettere i lavoratori con i sistemi aziendali per eseguire compiti e ordini con la voce di un lavoratore. In effetti, i tempi di attesa possono essere ridotti o addirittura eliminati, gli ordini potranno essere evasi in modo più accurato, pur lasciando intatta l'interazione tra cliente e lavoratore - l'aspetto "umano" del servizio clienti. Nel processo, le mani del lavoratore rimarranno libere per completare un compito se necessario.

Prendi l'esempio sopra e sostituisci il dispositivo indossabile con un dispositivo udibile (hearable).

Il server può avere una conversazione più naturale con un cliente durante la trasmissione dell'ordine al bancone. Dietro le quinte, il dispositivo si connette ai server back-end dell'azienda, che analizzano la conversazione con intelligenza artificiale, attraverso l’apprendimento informatico e il software in linguaggio naturale garantirà che l'ordine arrivi correttamente. Al termine, l'ordine arriva al bancone, viene evaso e un altro server lo consegna a un cliente. Durante il tempo di attesa, tuttavia, il server può indirizzare il cliente verso articoli aggiuntivi - cibo dalla cucina, souvenir dal negozio di articoli da regalo, ecc. - e comunicare tali ordini ai rispettivi reparti.

Chiaramente, l'uso di un dispositivo udibile nel settore dell'ospitalità ha un potenziale ben definito.

Ma può essere usato negli altri settori? Considera quanto segue:

  • Nella vendita al dettaglio, il servizio clienti è equivalente.

I lavoratori al dettaglio possono comunicare con gli addetti ai magazzini, o anche cercare l'inventario nei negozi affiliati per trovare un oggetto, pur restando sempre presenti con un cliente. Non è più necessario guardare uno schermo, allontanarsi dal cliente o lasciarlo per completare altre attività;

  • Nell'assistenza sanitaria, lo staff medico può lavorare al file di un paziente, ordinare le procedure di follow-up e inviare messaggi al personale mentre tiene le mani libere per prendersi cura del paziente;
  • Nella sicurezza pubblica, i primi soccorritori possono comunicare tra di loro durante una situazione, tenere le mani libere per far funzionare le apparecchiature o dirigere altre persone e condividere informazioni con altri reparti.

 

Il Digital Trend dei dispositivi Hearables

Recenti previsioni sui wearables mostrano il numero totale di wearable earworn raggiungere 2,2 milioni di unità nel 2018 e fino a 12,6 milioni di unità nel 2022. Tra questi ci sono gli hearables per il tracciamento del fitness, traduttori di lingua e quelli che aumentano l'audio. Il mercato di questi dispositivi indossabili con collegamento vocale è ancora agli inizi, con solo una manciata di venditori che li offre in questo momento. Ma queste sono ancora le prime fasi del mercato degli hearables, e il prodotto e l'esperienza matureranno indubbiamente. Connessione a sistemi IoT? Assolutamente. Un assistente intelligente nel tuo orecchio? Di sicuro. Comunicazione agli utenti su altri dispositivi? Sì.

 

Dispositivi udibili, perché usarli?

Poiché le aziende esplorano continuamente nuovi modi per differenziarsi, competere e, infine, vincere, le aziende orientate ai servizi farebbero bene a considerare come incorporare gli hearables nella propria forza lavoro. Con questo in mente, ecco sette domande da sollevare quando si valuta se distribuire gli hearables tra i propri lavoratori:

  • Quali informazioni possono essere raccolte, analizzate ed eseguite su con un dispositivo hearable?
  • Quale ciclo di feedback avrà il lavoratore?
  • Quale infrastruttura è necessaria per avere una distribuzione di successo?
  • Quali altri sistemi aziendali si possono sfruttare?
  • Quali saranno le misure del ROI? Massima soddisfazione del cliente? Dipendenti responsabilizzati? Aumento delle entrate? Più lavori completati?
  • Quali altre informazioni possono essere ricavate da questi dati? Attività/inattività del lavoratore?

Ovviamente, i dispositivi udibili non saranno gli unici indossabili che avranno un impatto positivo sull'azienda. I dispositivi di tracciamento per il fitness dimostrano già un risparmio sui costi e i nuovi sviluppi nel software per gli smartwatch mirano a migliorare la produttività.

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area