Come il Digital Marketing cambierà nel 2018: ecco i principali top trends

Come il Digital Marketing cambierà nel 2018: ecco i principali top trends

Il passaggio al 2018 arriva anche con un cambiamento nel marketing digitale. Le nuove tendenze stanno entrando nel mercato con la necessità di diventare più visibili e raggiungere più clienti. Il marketing digitale di domani offrirà miglioramenti nelle tecnologie emergenti in quanto i consumatori richiederanno un'esperienza sempre più integrata.


Quindici membri del Forbes Agency Council condividono ciò che pensano saranno le principali tendenze del marketing digitale del 2018.

Ecco 15 punti fondamentali:

 

Realtà aumentata integrata attraverso i social media

Man mano che i nostri dispositivi mobili diventano più potenti e le app social si integreranno meglio con la realtà aumentata, i marchi useranno la realtà aumentata per interagire meglio con i consumatori. Ad esempio, utilizzando la tua posizione, le marche potrebbero attivare contenuti sponsorizzati, a cui è possibile accedere solo in quel punto, in quel momento. Pokémon Go è stato il pioniere di questa idea e si pensa che Instagram e Facebook integreranno presto questa tecnologia nelle proprie piattaforme.

 

Crollo del mercato dell'influencer

Le marche ora investono milioni di dollari in influencer, ma nel complesso non misurano o non vedono i risultati che potrebbero ottenere da spese di marketing alternative. Il mercato crollerà quando i brand si sposteranno su pochi individui selezionati che guideranno i risultati o passeranno alla promozione organica di base, lontano dal costo elevato degli influencers di alto livello che hanno un basso ROI.

 

Comprensione reale del percorso del cliente

Il marketing basato sui dati è uno strumento potente, ma il modo in cui i dati si traducono nel percorso del cliente sarà fondamentale per il successo del marketing digitale nel 2018. Prima di tutto bisognerà utilizzare i dati per sapere dove saranno i consumatori in ogni fase del loro percorso di acquisto facendo appello a loro e progettando il marketing per raggiungerli durante il loro percorso.

 

Annunci mirati con uno scopo specifico

Le persone hanno già un'attenzione minima e vengono pubblicati tanti annunci su base giornaliera. Le pubblicità diventeranno singolarmente e naturalmente più propositive, con un obiettivo molto specifico e un obiettivo di conversione bene in mente, che si tratti di un'esperienza mobile o desktop. Anche le piattaforme di annunci per cellulari mostreranno una crescita importante nel 2018, tra cui Facebook, Instagram, Snapchat, ecc.

 

Video live professionali

Il video continuerà ad essere una tendenza nel 2018 ma non solo video, video dal vivo professionali. Ogni piattaforma di social media sta proiettando verso i video live aggiungendo nuove funzionalità mensilmente alle loro piattaforme. Il video dal vivo è un ottimo modo per entrare in contatto con il pubblico e il video live traballante, in mano, al telefono non sarà più accettabile.

 

Interfacce utente conversazionali

Le interazioni conversazionali, come Alexa di Amazon, Assistente di Google, Cortana di Microsoft, chatbot e altri, continueranno a trovare il loro posto nelle abitudini e nelle vite quotidiane dei consumatori. La conversazione è l'interfaccia utente originale. È estremamente naturale e consentirà ai marchi di interagire in modo naturale con i consumatori che desiderano informazioni, transazioni o semplicemente per divertirsi.

 

Video Marketing

Il video sta diventando la forma più popolare e influente di contenuti digitali per le aziende di oggi e, se fatto bene, può avere un impatto molto positivo sulla propria attività. Con il diminuire della nostra attenzione, i marketer si affidano sempre più alla creazione di contenuti video per aumentare il posizionamento nei motori di ricerca, aumentare il coinvolgimento e il rating di traffico del sito Web.

 

Diventa un Esperto di Digital Marketing con il Master della Business School
“Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management” >>>

 

Personalizzazione durante tutte le fasi del percorso di vendita

Le e-mail non personalizzate stanno facendo la fine del fax. Diventando iper-mirate e concentrarsi sulla personalizzazione di ogni interazione sta diventando sempre più importante. Le pagine di destinazione (landing pages) personalizzate devono essere collegate a ciascuna delle tue campagne pubblicitarie. L'attenzione è una costante e la costruzione di una connessione personalizzata con i potenziali clienti sarà fondamentale per il marketing digitale nel 2018.

 

Strategie di targeting contestuale

Nel contesto del regolamento generale sulla protezione dei dati (General Data Protection Regulation - GDPR), possiamo aspettarci che sarà più complicato per i venditori di tecnologie pubblicitarie monitorare i comportamenti degli utenti con i cookie. Le strategie di targeting per pubblico verranno progressivamente rimpiazzate da strategie di targeting contestuale e sarà obbligatorio per gli inserzionisti capire quale sia il contesto di ogni pagina, per scopi di targeting e sicurezza del marchio.

 

Costo per esperimento come metrica primaria

I marketer digitali intelligenti continueranno ad avvicinarsi a un ROI reale sul loro lavoro identificando tutte le vecchie metriche comprese in un costo per esperimento: quelle vecchie metriche come CPM (impressioni), CPC (clic), CPL (lead) e anche CPP (pixel), cui i marketer avanzati stavano monitorando. Con troppi canali e ancora più strumenti da prendere in considerazione, i professionisti del marketing dovranno eseguire esperimenti e misurare i risultati.

 

Pubblicità nativa

Le aziende che cercano di aumentare la copertura del mercato, la rilevanza del marchio e migliorare il reclutamento generale possono trarre grandi vantaggi implementando la pubblicità nativa nella loro strategia di marketing digitale. Coinvolgere il pubblico utilizzando il linguaggio nativo e gli strumenti proprietari aumenta l'opportunità di espandere la condivisione virale e può portare a sviluppare una relazione più coinvolgente con il mercato di riferimento.

 

Digitale Integrato in Esperienze Offline

Nel 2018 il marketing digitale non sarà più considerato solo come una disciplina separata. Lo vedremo diventare più integrato nelle esperienze di vita reale e le due diventeranno strettamente correlate. Abbiamo iniziato a vederlo negli eventi sportivi professionali e negli eventi arena in cui l'esperienza online inizia prima dell'evento e continua durante l'evento. Ci si aspetta di vedere gli esperti di marketing sperimentare questa tecnica nel 2018.

 

Marketing Vocale

Google afferma che il 20% delle sue query mobili sono ricerche vocali e che il numero aumenterà solo quando i consumatori si abitueranno a chiedere ad Alexa, Siri e al loro frigorifero intelligente informazioni su cosa comprare. I marketer devono prepararsi creando contenuti che catturino questi tipi di ricerche e pubblicizzino in luoghi non tradizionali (come la sponsorizzazione di raccomandazioni di smart-fridge).

 

Algoritmi Predittivi

Le interfacce di programmazione delle applicazioni si stanno aprendo per algoritmi di apprendimento automatico, elaborazione del linguaggio naturale e intelligenza artificiale. Ciò consente alle aziende di qualsiasi dimensione di prevedere meglio le spese di marketing per ottimizzare il budget complessivo. Questo è un enorme progresso, dato che i marketer sono spesso prevenuti nelle loro metodologie.

 

Diversi tipi di Content Marketing

Con i nuovi formati che si evolvono ogni giorno e la popolarità del video, il content marketing non riguarda più la scrittura di post sul blog. La ricerca vocale modificherà molte strategie di contenuto per mirare di più agli snippets in primo piano o per presentare tutorial interattivi che possano essere pronunciati alle persone man mano che completano attività banali o complesse. Il contenuto sarà più interattivo e si integrerà con altre funzionalità dell'interfaccia utente.

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.