Brand equity: cos’è e perché è importante per la vita di ogni impresa

Brand equity

Il concetto di Brand Equity è strettamente legato al grado di notorietà del brand in quanto corrisponde all’effetto che il suo riconoscimento può avere sulla percezione del prodotto.

All’interno del marketing la brand equity, nota ai più anche come valore di marca, dipende dalla percezione che i consumatori hanno del brand e dal rapporto che essi instaurano con l’azienda nel tempo.

Notiamo subito infatti, che una marca può orientare la scelta di acquisto, non solo esclusivamente sulla base di caratteristiche tangibili o sulla qualità dei prodotti ma sulla base del riconoscimento del marchio, e su tutte le possibili associazioni fatte con esso. Brand equity

Il concetto è stato reso noto dalle pubblicazioni di David Aaker che negli anni 90 ha sottolineato anche i cinque elementi su cui il concetto di brand equity si fonda: vediamo nel dettaglio quali sono e perché sono importanti.

Gli elementi della Brand Equity

Secondo David Aaker gli elementi fondanti della Brand Equity sono:

  • Fedeltà del marchio o Brand Loyalty;
  • Brand Awareness, cioè la notorietà o il riconoscimento del nome del brand da parte dei clienti;
  • Qualità percepita;
  • Associazioni relative al brand;
  • Elementi distintivi (brevetti, marchi, ecc.) detti “Asset”

Secondo lo studioso gli asset svolgono un ruolo determinante nella scelta d’acquisto in quanto questi elementi possono incidere positivamente o negativamente sulla sicurezza del consumatore. Si parla di percezione positiva quando il brand è immediatamente riconosciuto dal potenziale acquirente, mentre di percezione negativa quando invece il brand non è riconoscibile o guardato con diffidenza.

La brand equity può essere analizzata anche da un punto di vista economico, misurando i guadagni che possono essere imputati al brand. Il Master di Alta Formazione in “Export Management” proposto da Alma Laboris Business School dedica ampio spazio a questa tematica: clicca sull’apposita form per scoprire nel dettaglio la nostra offerta formativa.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area