A settembre 2020 migliora il clima di fiducia dei consumatori e delle imprese

A settembre 2020 migliora il clima di fiducia dei consumatori e delle imprese

Il clima di fiducia dei consumatori e delle imprese è un importante indice per stabilire con quale intensità, e in quale ambiente, la ripresa dell’Italia è in atto.

 

Per il mese di settembre, assistiamo a un’interessante crescita sia del primo che del secondo fattore. Lo ha raccontato l’ultimo report diffuso da Istat.

Un miglioramento, questo, diffuso a tutti i settori, con maggiore intensità per i servizi di mercato, e che riduce il divario rispetto ai livelli precedenti l’emergenza sanitaria.

Nello specifico, il recupero del clima di fiducia delle imprese vede l’indice aumentare per il quarto mese consecutivo, mentre quello della fiducia dei consumatori registra la dinamica positiva per il secondo mese di fila. Il primo passa da 81,4 a 91,1, registrando un ottimo balzo in avanti, mentre il secondo aumenta da 101 a 103,4.

Un trend, questo, piuttosto diffuso a tutti i settori, seppur con intensità diverse, che si accompagna all’accentuato accentuato miglioramento sia dei giudizi sugli ordini sia di quelli sull’andamento degli affari per quanto riguarda i servizi di mercato. La distribuzione tradizionale, inoltre, sta incontrando una decisa risalita.

Un clima positivo, nel complesso, conseguenza naturale della accentuata diminuzione delle aspettative sulla disoccupazione e uno spiccato miglioramento dei giudizi sull’opportunità di effettuare acquisti di beni durevoli. Segnali di recupero, quelli certificati dall’ultimo aggiornamento, sui quali organizzare la ripartenza.

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA