Netcomm Forum 2018: e-commerce a quota 27 miliardi. Crescono le vendite da mobile

Netcomm Forum 2018: e-commerce a quota 27 miliardi. Crescono le vendite da mobile

Roberto Liscia, Netcomm: «I dati di crescita che a ogni edizione registriamo ci danno la misura dell’urgenza per gli operatori dell’ecommerce di poter esplorare le sfide che il settore digitale sta ponendo loro»

 

Netcomm Forum 2018

184 espositori, oltre 170 speaker, 3 plenarie a cui hanno preso parte 4.000 persone e 84 workshop. Si conclude con questi numeri la XIII Edizione del Netcomm Forum, l’evento più importante in Italia dedicato al commercio digitale, che nelle 2 giornate “ha contato circa 15.000 presenze, registrando così una crescita del 27% rispetto all’edizione del 2017″, si legge nella nota distribuita dal Consorzio.

«I dati di crescita che a ogni edizione del Netcomm Forum registriamo ci danno un riscontro dell’urgenza per gli operatori dell’ecommerce di poter esplorare tutte le sfide che il settore digitale sta ponendo loro, scoprendo qui i nuovi trend e cercando strumenti su cui basare le proprie strategie», afferma Roberto Liscia, che mercoledì 30 maggio ha aperto i lavori. «È proprio sull’innovazione che si giocherà la partita del next retail, dove manager e imprenditori dovranno comprendere come trasformare la loro azienda, come digitalizzarla, come rivedere organizzazione, processi e competenze, usando in modo intelligente le nuove tecnologie digitali a disposizione. Ma dovranno promuovere anche una logica di continua sperimentazione innovativa per rimettere in discussione il presente e ridisegnare il futuro. Netcomm è il più grande hub digitale italiano che aiuta le aziende a sviluppare nuove capacità e conoscenze».

Il tema centrale, che ha caratterizzato anche le sessioni plenarie, ha riguardato le strategie per rimanere competitivi nell’era del next retail, dove il confine tra shopping online e retail fisico non è più così definito. Basti pensare che il numero di e-shopper nel mondo nel 2018 sarà di quasi 2.000 milioni, e il valore delle vendite nel 2021 salirà a 4.878 miliardi di dollari, con una crescita del 18%.

In questo contesto, il consumatore è sempre più connesso e multicanale e richiede un’esperienza di acquisto online che spesso non trova. Per questo è necessario per i brand investire in tecnologie, anche disruptive, che vanno dalla blockchain all’intelligenza artificiale ai modelli predittivi, per dare all’e-shopper un’esperienza completa e frictionless.

Sono coscienti di trovarsi al centro di questa rivoluzione digitale anche gli operatori dei sistemi di pagamento, presenti ieri alle plenarie e ai workshop. I dati Netcomm indicano, infatti, che la propensione all’uso di strumenti di pagamento innovativi è in aumento e gli e-shopper utilizzano in media 2 modalità di pagamento online per i loro acquisti.

Non poteva mancare uno sguardo ai mercati internazionali e in particolare alla Cina che si rivela essere il primo paese per importanza nelle vendite online con 682 miliardi di dollari di fatturato nel 2017, davanti agli Stati Uniti.

L’ecommerce a quota 27 miliardi di euro nel 2018

L’ecommerce in Italia continuerà a crescere a doppia cifra nel 2018. Ad affermarlo è stato Alessandro Perego, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation. Perego specifica, in particolare, che il valore degli acquisti online toccherà quest’anno i 27 miliardi di euro, registrando un incremento di oltre 3,6 miliardi di euro rispetto al 2017 (+15%).

«L’ecommerce in Italia rivela la propria intenzione di confermare i propri tassi di crescita», dice Perego dal palco, sottolineando subito dopo l’effettiva ascesa della voce prodotti rispetto a quella dei servizi.

Gli acquisti e-commerce di prodotti infatti nel 2018 guadagneranno sempre più terreno facendo registrare un tasso di crescita quattro volte superiore ai servizi. Si parla in particolare di un +25% dell’acquisto di prodotti (per un valore di circa 15 miliardi di euro) e di un più contenuto +6% per la voce servizi.

 

Il Mobile sempre più in ascesa

Alessandro Perego passa poi ad analizzare l’incidenza degli acquisti effettuati via smartphone, affermando che tale peso è oggi pari a un terzo dell’intero mercato e-commerce (31%).

«Questo conferma che nell’esperienza d’acquisto del consumatore, i dispositivi mobili – soprattutto lo smartphone – giocano un ruolo sempre più rilevante», sottolinea Perego, confermando con la controprova dei numeri quanto affermato da Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm, nell’intervento di apertura della prima mattinata di lavori del Forum.

Connessione disponibile in ogni momento e in ogni luogo, la possibilità di condividere le proprie esperienze e la virtualità che aumenta l’interazione con il cliente sono da identificarsi come i fattori che hanno modificato il quadro competitivo, chiamando innanzitutto i grandi player del settore tech a porre al centro della strategia di crescita il device mobile.

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area