Studio legale nel metaverso: è un’opportunità nel presente?

Studio legale nel metaverso

È passato poco più di un anno da quando il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato che la sua azienda stava cambiando nome in Meta, rivelando la sua visione per il futuro dell'interazione online.

Da allora, tutti hanno parlato, sempre e comunque, del metaverso come presente e futuro non solo delle dinamiche social, ma anche della nostra vita. Anche il settore legal non è rimasto avulso a questa tendenza. E allora, aprire uno studio legale nel metaverso è una buona idea, un’opportunità da sfruttare nel presente?

Facciamo delle premesse. Sebbene la tendenza crescente sia quella di progettare prodotti tecnologici aziendali in modo che siano facili da usare e intuitivi come la tecnologia di consumo, l'industria legale deve affrontare sfide uniche che altri settori non affrontano. Un prodotto della tecnologia legale deve essere potente, veloce e robusto con caratteristiche e funzionalità estese di cui il software consumer non ha bisogno; inoltre, deve essere progettato tenendo conto della conformità, della sicurezza e della privacy e funzionare bene già dalla prima volta.

Dunque, non c’è tempo per fare troppi test e per ‘giocare’. Fino a poco tempo fa, i prodotti di tecnologia legale erano rigidi e utilitaristici, con l'estetica e il design che passavano in secondo piano rispetto all'efficienza e alla produttività. Adesso, come si suole dire, anche l’occhio sembra volere la sua parte. Un buon design può rendere la ricerca dei contenuti e dei dati di cui gli avvocati hanno bisogno più velocemente e più facilmente, soprattutto quando è confezionato insieme o, meglio ancora, integrato direttamente nei loro flussi di lavoro.

In sintesi? Il design di un prodotto di tecnologia legale deve essere essenziale, pulito, diretto, efficace. L’applicazione del metaverso potrebbe rivelarsi fonte di distrazione o opprimente per gli avvocati, in particolare i nativi non digitali, che potrebbero sentirsi frustrati dalla ripida curva di apprendimento della piattaforma. Se non dà loro ciò di cui hanno bisogno, la maggior parte degli avvocati rifiuterà il metaverso come novità. Tuttavia, non è certo detto che in futuro questo non possa rappresentare, effettivamente, un elemento da introdurre.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area