Riforma del CSM, cosa prevede: composizione, ineleggibilità e indennità

settore legale

Uno degli argomenti su cui maggiormente si dibatte nell’ambiente giuridico nelle ultime settimane è sicuramente la riforma del CSM, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 20 giugno per entrare in vigore il 21 giugno 2022.

Il provvedimento è il frutto di una procedura normativa complessa, avente l'obiettivo di rinnovare le regole che disciplinano il Consiglio Superiore della Magistratura. Ma cosa prevede di preciso?

Uno dei punti principali della riforma è sicuramente quello relativo alla composizione del CSM. I membri elettivi saranno trenta, di cui venti magistrati ordinari e dieci eletti dal Parlamento. I membri delle Commissioni non possono far parte di altre Commissioni, che vengono nominate ogni 16 mesi dal Presidente. Salgono a 5 i componenti supplenti della Commissione disciplinare e la presidenza resta la stessa per tutta la durata della consiliatura. È cambiato anche il quorum per la validità delle deliberazioni: dovranno essere presenti 14 togati e 7 laici.

Nell’elezione dei membri, il Parlamento dovrà tenere conto della parità di genere, come dei titoli in possesso di avvocati e professori universitari. Il sistema di elezione prevede:

  • un nuovo collegio nazionale per eleggere due componenti con funzioni di legittimità
  • 2 collegi territoriali binominali maggioritari per eleggere 5 membri che esercitano funzioni di PM di merito e presso la Direzione nazionale Antimafia
  • 4 collegi territoriali binominali maggioritari per leggere 8 magistrati con funzioni di merito o da destinare al massimario
  • un collegio unico nazionale virtuale in cui devono essere letti 5 magistrati di merito o per il massimario con ripartizione proporzionale dei seggi. Chi è ineleggibile?

Per quanto invece concerne l’indennità da riservare ai membri del CSM, il limite massimo retributivo omnicomprensivo è pari a 240mila euro.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.