Mercato libero, dall’AGCM arrivano sanzioni per un totale di oltre 4 milioni

Mercato libero

Arrivano sanzioni per oltre quattro milioni di euro per diverse società che si occupano di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero.

Sono state multate le società Ajò Energia, Bluenergy, Ubroker e Visitel per mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia. I sei procedimenti istruttori per pratiche commerciali scorrette hanno portato AGCM a comminare pesanti sanzioni, che avrebbero potuto coinvolgere anche Enne Energia ed Europe Energy, chiuse con l’accettazione degli impegni.

Nello specifico, cosa è accaduto? L’Autorità fa sapere che “a seguito dell’attività istruttoria sono emerse importanti criticità e una generale ingannevolezza od omissione di informazioni su alcune componenti del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero”.

Le aziende in questione hanno omesso l’indicazione del valore degli “oneri di commercializzazione” sia nelle condizioni di contratto sia nel materiale promozionale, in cui si pubblicizzava solo il prezzo della “componente energia”.

Un fattore decisivo per l’AGCM, secondo cui questi valori “rappresentano una parte essenziale del prezzo della fornitura per il consumatore e dei ricavi delle imprese”. Gli importi in questione si aggiungono in fattura agli oneri fissati dal regolatore - oneri di sistema, trasporto e gestione del contatore - o di natura fiscale.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area