PNRR, dal 30 giugno multe per chi non accetta pagamenti col POS

POS

Ancora novità dal prossimo PNRR, stavolta piuttosto importanti per la tutela dei consumatori e per le aziende.

Tra le più significative, quella dell’introduzione di multe per gli esercenti che non accettano pagamenti con il POS. Tra le quarantacinque misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza che hanno ottenuto il via libera dal Consiglio dei ministri (Cdm) il 13 aprile 2022, quella dell’introduzione di sanzioni per chi non accetta pagamenti elettronici.

Dal 2013 esercenti e professionisti sono obbligati ad accettare pagamenti tramite Pos, ma le multe per gli inadempienti dovevano scattare solo dal primo gennaio 2023, come deciso dal Parlamento con il primo decreto Pnrr dello scorso dicembre. Tuttavia, col testo approvato dal Cdm, la data di attivazione è stata anticipata di sei mesi e le multe scatteranno a partire dal prossimo 30 giugno.

A quanto ammonteranno le sanzioni? Stando a quanto apprendiamo, la cifra dovrebbe essere di 30 euro, più il 4% del valore del pagamento elettronico rifiutato. Inoltre, sarà obbligatorio inviare al Fisco i dettagli di tutte le transazioni avvenute tramite moneta digitale.

Non è ovviamente questa la sola novità in merito. Ad esempio, non ci sarà obbligo di fattura elettronica per le partite iva in regime forfettario entro i 25mila euro di reddito, fino al 2024. Si tratta di una delle modifiche al pacchetto di norme anti-evasione contenute nel nuovo decreto.

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area