Avvocato, quando si verifica conflitto d’interessi nel patrocinio a favore di società?

Avvocato, quando si verifica conflitto d’interessi nel patrocinio a favore di società?

Una recente sentenza della Corte di Cassazione è intervenuta circa il conflitto d’interessi di un avvocato che presta il proprio patrocinio a favore di una società e dei suoi soci.

È stato in questa sede stabilito come le società di persone, benché prive della personalità giuridica, sono soggetti di diritto autonomi. Avvocato società

Un interessante articolo di “Altalex” ha segnalato come la Cassazione, a Sezioni Unite, con la sentenza 15 marzo 2022, n. 8337, ha di fatto decretato come non sussista conflitto di interessi tra l’avvocato che assista una società in nome collettivo, nonché i singoli soci in un giudizio di accertamento sulla giusta causa di recesso di un altro socio.

Viene ravvisato un errore di diritto nella sentenza del CNF, laddove è stato ritenuto che l’incarico assunto nell’interesse della società in nome collettivo sia automaticamente anche relativo ad un interesse dei singoli soci, in ciò ravvisando il conflitto di interessi.

Una società in nome collettivo è un soggetto autonomo, che gode di una distinta soggettività rispetto ai singoli soci; in questo senso, dunque, il debito sociale non si configura come un debito proprio del socio, ma unicamente della società.

E dunque, come stabilisce la sentenza, il fatto che l’avvocato abbia assunto “incarichi per la società o per soci in posizioni analoghe (quelli non receduti), in posizione contrapposta a quella di altro socio (quello receduto)” non integra l'illecito deontologico di cui all’art. 24.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA