La figura dell’Advisor finanziario: chi è questo professionista e di cosa si occupa

Advisor finanziario

L’Advisor è un consulente specializzato in operazioni di Finanza Straordinaria. Ha il compito di valutare la situazione aziendale, identificando le azioni che potrebbero permettere all’azienda di superare le criticità e realizzare gli obiettivi strategici.

Tra le altre responsabilità fondamentali vi è quella di analizzare il fabbisogno finanziario del Piano: è importare che l’analisi finanziaria sia svolta consequenzialmente rispetto alla preventiva analisi industriale in quanto il fabbisogno finanziario deve essere coperto dalla manovra finanziaria. advisor finanziario

Questa figura dovrebbe essere dotata delle seguenti competenze:

  • Competenze professionali in ambito finanziario e aziendale
  • Capacità di mediazione e di problem solving
  • Capacità di fare networking
  • Principi etici quali onestà ed indipendenza

L’Advisor finanziario: di cosa si occupa e quali sono le sue mansioni

Dopo aver delineato le competenze di cui dovrebbe dotarsi chiunque voglia ambire alla figura dell’Advisor, vediamo adesso quali sono le situazioni in cui è chiamato ad agire ed in cui è necessario ricorrere alla sua professionalità.

Tra le prime situazioni in cui è chiamato a intervenire vi sono sicuramente quella dell’acquisizione di una società da parte di un’altra, o la fusione. Queste operazioni di M&A (Merger e Acquisition) prevedono la progettazione e l’integrazione di due strutture aziendali, un compito che presenza diversi punti di criticità che toccano non sono l’ambito economico-finanziario, ma anche i temi dell’identità aziendale, la filosofia da perseguire ecc. L’Advisor può essere indispensabile anche nello scenario in cui una società decida di debuttare in borsa: in questo caso questa figura ha il compito di assistere la società nella scelta dei professionisti chiamati a intervenire ai fini dell’operazione, nonché di seguire il loro lavoro fino al perfetto completamento del processo.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.