Proprietà intellettuale per le PMI: l’UE lancia fondo da 47 milioni

Proprietà intellettuale

Arrivano 47 milioni dall’Unione Europea a supporto delle piccole e medie imprese per la proprietà intellettuale.

La Commissione europea e l'Ufficio UE preposto hanno lanciato un nuovo Fondo che offre voucher per le PMI con sede nell'Ue per aiutarle a proteggere i loro diritti in materia.

Un sostegno che prevede rimborsi parziali per spese legate alle attività di tutela della proprietà intellettuale. Secondo quanto stabilito, il programma di aiuti rende disponibili due tipi di voucher: il primo di euro 1500,00 da usare per marchi, disegni e modelli; il secondo di euro 750,00 da usare per i brevetti. Il servizio di pre-diagnosi della proprietà intellettuale prevede un rimborso del 90%. Le imprese potranno utilizzare il fondo fino al 16 dicembre 2022.

“Se le piccole e medie imprese vogliono crescere e guidare le nuove tecnologie allora necessitano della protezione delle loro invenzioni o creazioni, così come accade per le multinazionali. Nuove idee ed esperienza sono il principale valore aggiunto che abbiamo in Europa”, le parole di Margrethe Vestager, commissaria Ue alla Concorrenza, riportate in una nota Ansa.

Da quanto apprendiamo, per partecipare all’erogazione dei fondi sarà necessario rispondere alle ‘call’ che l’UE formulerà al fine di attrarre potenziali interessati. 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area