Marchio e identità aziendale: cos’è, come tutelarlo, l’importanza di un Master

Marchio e identità aziendale

L’identità aziendale è fondamentale per ogni tipologia di impresa, è il punto da cui si parte nel tracciare un efficace strategia di business volta a differenziare il proprio brand rispetto ai competitors.

Un ruolo importante lo gioca il marchio, chiamato a veicolare rapidamente non solo il nome dell’azienda, ma anche i valori che quest’ultima introduce con la sua presenza nel mercato.

Marchio aziendale, che cos’è: quali sono le sue caratteristiche

All’interno del marchio, tutelato attraverso la sua registrazione, sono racchiusi una serie di fattori in grado di influenzare prepotentemente il pubblico di riferimento. Il concetto da cui si parte è che un brand più conosciuto, che pertanto gode di maggior reputazione e di maggiore credibilità, sia anche qualitativamente migliore rispetto a un brand di nicchia e meno noto. Ma quali sono le caratteristiche di un marchio? Andiamo a vederlo nel dettaglio.

Per la registrazione e per l’approvazione di un marchio è necessario che siano presenti alcuni parametri specifici. Stando all’articolo 2 della direttiva sul marchio d’impresa, sappiamo che il segno deve essere innanzitutto una rappresentazione grafica, e che deve evidenziare rapidamente il bene o il servizio proposto, nonché avere degli elementi distintivi che permettano, al potenziale acquirente, di distinguerlo da altri marchi.

L’importanza di un Master in Giurista d’Impresa

Il marchio d’impresa è un elemento prezioso, proprio perché segno distintivo dell’impresa. Spesso però la sua unicità è messa a rischio da comportamenti sleali come ad esempio la violazione del diritto alla proprietà intellettuale, o alla contraffazione.

Quest’ultima, a differenza della prima, rappresenta un illecito plurioffensivo poiché, oltre a violare la proprietà intellettuale, genera un danno estremamente gravoso attraverso l’imitazione del prodotto dell’azienda concorrente, generando confusione e smarrimento anche nei potenziali acquirenti.

La giurisprudenza comunitaria, in origine orientata alla percezione complessiva del consumatore, ad oggi è supporta da un numero sempre più cospicui di professionisti in grado di applicare una serie di azioni utili a garantire il rispetto delle normative.

Uno di questi professionisti è proprio il Giurista d’Impresa, una figura che non solo tutela gli interessi giuridici dell’azienda, ma che è in grado anche di attuare le giuste strategie economiche, al fine di trarne benefici. Alma Laboris Business School dedica grande attenzione al Master in Giurista D’Impresa, e l’identità aziendale trova ampio spazio nel piano di studi di questo percorso.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area