Responsabilità sociale delle imprese: storia, come funziona

Responsabilità sociale delle imprese

È uno degli elementi più importanti nel mondo del lavoro di oggi, tanto attento ai bisogni del consumatore, quanto a quello che vorrebbe vedere in un’azienda.

Parliamo della responsabilità sociale delle imprese, della rilevanza che hanno nel contesto in cui siamo immersi, e nella storia che ha caratterizzato questa tematica. CSR

Che cos’è questa tematica, e come nasce

Con il termine responsabilità sociale delle imprese indichiamo il complesso di attività e di azioni che un’azienda compie e che, nel corso del tempo – anche in un breve termine – hanno delle implicazioni di natura etica all'interno della visione strategica della stessa. I vantaggi della responsabilità sociale delle imprese sono vasti, e differenti tra loro.

Molto spesso, infatti, adottare una strategia di CSR (questo l’acronimo che utilizziamo per indicare questa tematica) che sia davvero efficace per lo sviluppo del business, implica effettivamente che quest’ultimo ne tragga delle situazioni vantaggiose. La promozione dello sviluppo sostenibile in tutto il mondo, l’innovazione dei processi aziendali, e il miglioramento della reputazione, sono solo alcuni dei fattori che sono direttamente collegati alla responsabilità sociale delle imprese.

Un concetto che trae origine dagli anni ’80, e precisamente dalle teorie di Robert Edward Freeman, che nel suo saggio "Strategic Management: a Stakeholder Approach" ha esaminato il fenomeno dei limiti etici dell’economia, non tanto come confine in senso stretto, ma più che altro come possibilità da sfruttare in maniera vantaggiosa per costruire del vantaggio competitivo.

Responsabilità sociale delle imprese, come conoscere tutto a riguardo

Essere un'azienda socialmente responsabile può rafforzare l'immagine di un’impresa, e costruire un marchio efficace. Inoltre, la responsabilità sociale consente ai dipendenti di sfruttare le risorse aziendali a loro disposizione per fare del bene, e per mostrarsi in maniera ‘pulita’ agli occhi dei consumatori.

La responsabilità sociale delle imprese è un tema che trova ampio spazio nel Master per Giuristi d’Impresa di Alma Laboris Business School, che nel suo programma didattico dedica della attenzione alla tematica, con un approccio pratico, e votato al mondo delle aziende.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area