Tutela del consumatore, nasce commissione parlamentare: ecco a cosa serve

Tutela del consumatore

Nascerà a breve una nuova commissione parlamentare a tutela del consumatore.

 Pronto al via il varo di una squadra di parlamentari che avrà l’obiettivo di contrastare truffe e pratiche commerciali scorrette, verificare la qualità e sicurezza dei servizi pubblici, adeguare la normativa attualmente vigente.

In particolare, saranno questi i compiti della commissione:

  • Indagine sulle forme più ricorrenti di truffe o di pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori e degli utenti nella fornitura di beni e servizi; rientrano in questa fattispecie le clausole vessatorie nei contratti, l’utilizzo improprio dei dati personali, la pubblicità ingannevole e altri fenomeni assimilabili; indagine sul riporzionamento e sull’obsolescenza programmata;
  • Monitoraggio dello stato di attuazione della legislazione in materia di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti.

Quali saranno, invece, i poteri della commissione parlamentare a tutela del consumatore? Il lavoro degli onorevoli e deputati procederà alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità giudiziaria; inoltre, la commissione avrà la possibilità di acquisire copie di atti e documenti relativi a procedimenti e inchieste in corso presso l’autorità giudiziaria o altri organismi inquirenti. Il lavoro della commissione parlamentare per la tutela del consumatore durerà sino alla fine della legislatura.

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.